Lago Calamone, Pratizzano, Il Monte di Ligonchio: sentieri più belli grazie al Parco nazionale

In questi giorni numerosi cantieri in corso nel territorio del Parco, grazie ad un progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna sul piano di sviluppo rurale sulla misura 8.5. Sono in corso di realizzazione interventi per l’aumento del valore naturalistico dei boschi, della conoscenza e della fruizione pubblica. Nello specifico: al Lago Calamone è stato sistemato, in modo da essere percorribile anche da disabili o da persone con problemi di deambulazione, il sentiero intorno al lago, sono stati eliminati i gradini di accesso alle passerelle in legno e migliorato il calpestio. Le passerelle esistenti sono state sistemate sostituendo le parti rotte e riposizionate in modo stabile e corretto. A Pratizzano l’area antistante al rifugio ed in particolare il percorso per disabili è stato sistemato con interventi di rifacimento della palizzata-palificata di sostegno e lavori di regimazione acque. A Ligonchio è stato sistemato il sentiero che porta sulla cima de “Il Monte” con una lastricatura che permetterà una più facile percorrenza del percorso proprio poco sopra le ultime case del borgo. Altri lavori saranno a breve eseguiti a Ligonchio, Presa Alta, Cascate del Lavacchiello, Rifugio e Lago di Monte Acuto, Rifugio Rio Re.
Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Un Commento

  1. Bravi, apprezzo molto quando girando per le montagne, mi trovo di fronte a questa tipologia di lavori, sembrano poca cosa di fronte a quanto ci sarebbe da fare tuttavia rimangano davvero apprezzabili migliorie.

    Miriano

    Rispondi

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Powered by WordPress | Officina48