Home Economia Foreste a colori: per un futuro di belle foreste. AGGIORNAMENTO Rimandata al...

Foreste a colori: per un futuro di belle foreste. AGGIORNAMENTO Rimandata al 25 agosto

11
0

Sabato 18 agosto - ore 17.30 a Ligonchio, Via Enzo Bagnoli 32 presso la sede Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano si doveva tenere un incontro per parlare delle foreste dell'Appennino. L'appuntamento è rimandato a sabato 25 agosto, sarà anche l'occasione per presentare e inaugurare il Centro di allevamento insetti realizzato nell'ambito del progetto Life Eremita.

Foreste a colori: per un futuro di belle foreste, ecco alcuni temi che saranno affrontati:

I boschi vetusti patrimonio dell'Umanità Unesco
Sapevi che hanno dovuto attendere più di 600 anni per essere ''premiate''? Alcune faggete dell'Appennino sono state recentemente riconosciute come patrimonio Unesco dell'Umanità. Le foreste vetuste di faggi che da centinaia di anni popolano tratti di Appennino si uniscono ora a quelle dei Carpazi, Slovacchia, Germania e Ucraina per il loro straordinario valore ecologico di rilievo globale.

Le foreste nel Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano.
Conosci le foreste del Parco? Sai quanti alberi ci sono le Parco? Quanto sono estese e a cosa servono le foreste del Parco. Breve viaggio tra le diverse foreste del parco e tra gli usi tradizionali e possibili nel prossimo futuro.

Il Progetto Life Eremita.
A cosa servono gli insetti nelle foreste? Perché alcune specie stanno estinguendo? Perché conviene avere foreste ricche di specie e quindi anche di insetti? Presentazione degli obiettivi del progetto Life Eremita e dei suoi primi risultati nel Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano.
Presentazione/inaugurazione del Centro di allevamento di insetti.
Visita guidata al Centro di allevamento di insetti saproxilici.
Insetto sarai tu!
Laboratorio didattico per i più piccoli. Un breve viaggio nel mondo degli insetti forestali: come sono fatti, come si chiamano e a cosa servono.