Home Homepage Oro e nuovo record mondiale per Francesco Bocciardo, il suo pensiero a...

Oro e nuovo record mondiale per Francesco Bocciardo, il suo pensiero a Genova. AGGIORNAMENTO – Oro anche in rana

46
0

All’indomani della tragedia che ha colpito Genova, il pensiero del nuotatore Francesco Bocciardo, genovese con origini a Novellano di Villa Minozzo e cittadino onorario del posto, che nel primo giorno di gare agli europei paralimpici di nuoto ha ottenuto l’oro e un nuovo record mondiale in stile libero, è andato subito alle vittime e ai loro parenti. Abbiamo saputo del crollo del ponte dell’autostrada a Genova, sono scioccato – afferma Francesco –, fino al 30 giugno percorrevo quel ponte due volte al giorno per andare al lavoro. Il mio pensiero va alle persone decedute, ai feriti e a quelli che sono rimasti bloccati sul ponte”.

Lunedì, nella prima giornata agli europei paralimpici di nuoto (World Para Swimming European Championships), che si stanno disputando al National Aquatic Centre di Dublino (Irlanda), il campione tesserato per “Nuotatori genovesi” e “Fiamme oro”, ha ottenuto l’oro nei 200 stile libero cl. S5, segnando il record del mondo di 2’23’’65, davanti al compagno Antonio Fantin. Un ottimo inizio per gli azzurri, che nel primo giorno si sono aggiudicati 9 medaglie (4 ori, 3 argenti e 2 bronzi), e la seconda piazza nel medagliere dopo l’Ucraina.

Francesco Bocciardo

La vittoria è stata rattristata però dal crollo del ponte della città natale di Bocciardo, che lo ha lasciato attonito. “Della gara di lunedì sono molto soddisfatto – sottolinea –, e anche di aver ritoccato il record del mondo. Sono riuscito a gestire la gara in modo da poter fare quattro vasche più o meno con lo stesso ritmo, mantenendo l’energia fino all’ultima. Purtroppo però sono molto rattristato da questa tragedia”.

Ieri sera Bocciardo ha disputato anche la finale dei 50 dorso, classificandosi al 5° posto, mentre oggi (mercoledì 15) lo attendono i 100 rana, venerdì i 50 stile libero, sabato i 100 stile libero e domenica i 50 delfino.

***

Aggiornamento 15 agosto.

Francesco Bocciardo ha conquistato l'oro anche nella gara in stile rana svoltasi questa sera.