Home Cultura Nella stessa casa quattro generazioni. Nel romanzo di Gabriella M. Ronchi, stamane...

Nella stessa casa quattro generazioni. Nel romanzo di Gabriella M. Ronchi, stamane alle 10.45 a Cavola

8
0

 

Domenica 19 agosto, dalle 10:45, presso la biblioteca Quarta Dimensione di Cavola, Gabriella M. Ronchi presenta la sua opera prima: “La casa di sassi”.

La casa di sassi, vera protagonista di questo lungo racconto, è un luogo reale, una vecchia casa di una frazione del comune di Toano, nell’Appennino Reggiano, che ospita e accoglie ben quattro generazioni di una stessa allargata famiglia e dove si svolgono, si intrecciano e si dipanano le storie e i destini di tanti diversi personaggi. La voce narrante è quella di Camilla che, attraverso i suoi ricordi di bambina e adolescente prima, di adulta poi, ricostruisce una storia che è sicuramente sua personale ma che al tempo stesso è la storia di tante nostre vite. Il romanzo, scritto con una tecnica impeccabile, alterna uno stile più semplice e diretto ad un linguaggio a tratti poetico ed evocativo, permette al lettore di immaginare paesaggi, situazioni, ed emozioni e rappresenta una bella prova per chi, come Gabriella M. Ronchi si è cimentata per la prima volta a scrivere un racconto.

Al termine della presentazione l’autrice offrirà un aperitivo ai partecipanti intrattenendosi con loro e rispondendo alle loro curiosità.