Home Homepage In guerra si può restare uomini? Ai Martedì con Gusto alla Cantoniera...

In guerra si può restare uomini? Ai Martedì con Gusto alla Cantoniera rispondono “Sì” Frediano Sessi e Massimo Storchi ed Elio, l’ultimo dei Giusti

19
0

Torna la storia ai Martedì con Gusto alla Cantoniera, la rassegna del Comune di Casina e degli Amici della Cantoniera curata da Giovanna Caroli. Questa sera, 21 agosto, alle 21 infatti Frediano Sessi in dialogo con Massimo Storchi ci fa conoscere la storia di Elio, l’ultimo dei Giusti, il libro edito da Marsilio.

Elio è un contadino toscano che dopo l’8 settembre non si schiera né con i partigiani né con i fascisti ma quando la guerra lo pone davanti a due feriti che hanno bisogno di aiuto non esita a rischiare la vita per farli curare.  Vittima di una spiata, viene deportato in Germania e al ritorno non si vendica pur avendone l’opportunità. Con questo libro Frediano  Sessi sottrae dall’oblio la storia di  un uomo che ha rischiato “la propria vita per proteggere altri che non facevano parte della sua famiglia e dei suoi amici o conoscenti”: un Giusto quindi.

Al termine assaggi offerti da Forno di Marola; bibite Conad Casina.