Home Homepage Urbanistica partecipata per il centro di Felina

Urbanistica partecipata per il centro di Felina

3
0

Sono ancora aperti i termini per prendere parte alla nuova fase del progetto di
urbanistica partecipata del Comune di Castelnovo Monti, che prenderà in considerazione nello specifico il centro di Felina, e le possibilità di riqualificazione dell'area ex Cinema Teatro, una struttura ormai chiusa da 20 anni, oggi di proprietà comunale. A partire da settembre è in programma questo nuovo processo partecipativo, che fa seguito alle azioni condotte negli anni scorsi, Mappe di Comunità e Forum Civico, e che ha alla base il Documento programmatico della Giunta sulla rigenerazione urbana approvato a fine 2017.

L'obiettivo di questa nuova azione è di migliorare gli spazi pubblici e i luoghi d’incontro a Felina, in modo che siano più accoglienti e rispondano meglio alle esigenze dei residenti e di chi in qualche modo vive il paese, la principale frazione di Castelnovo. Il Comune è interessato a conoscere le esigenze e i pareri dei cittadini, e per questo ha organizzato una nuova serie di incontri per aprire un confronto su idee concrete in particolare per l'area centrale e strategica da diversi punti di vista dell’ex Cinema. Sono previsti 3 incontri che si svolgeranno a Felina nel mese di settembre, nelle giornate di sabato 15 dalle ore 10.30 alle 13, mercoledì 19 dalle 20.30 alle 22.30, sabato 22 dalle 15 alle 17.

Sarà possibile partecipare al percorso iscrivendosi entro il 1° settembre. Il modulo da scaricare e compilare è disponibile sul sito istituzionale del Comune, www.comune.castelnovo-nemonti.re.it. Sarà poi possibile inviarlo compilato via mail all’indirizzo [email protected]o-nemonti.re.it oppure presentarlo o compilarlo direttamente allo Sportello Unico dell’Edilizia del Comune.

Sul percorso partecipativo afferma il Vicesindaco Emanuele Ferrari: “Crediamo sia fondamentale continuare su questo coinvolgimento dei cittadini nell'immaginare e condividere idee concrete e possibili sul tema della rigenerazione urbana, su cui l'amministrazione, con una certa lungimiranza e forse tra le prime in Appennino, sta investendo da tre anni con grande convinzione. La Regione stessa ha avviato l'iter di un bando annuale cui intendiamo candidarci, sia sul centro di Castelnovo, sia sulla frazione di Felina che crediamo abbia molte potenzialità, oggi evidenti soprattutto sul piano delle associazioni e del volontariato, ma che deve ritrovare una sua direzione anche nelle scelte urbanistiche”.

Per maggiori informazioni si può scrivere sempre all'indirizzo [email protected]o-nemonti.re.it o telefonare al numero 0522 610225.

Al termine delle iscrizioni saranno confermate ai partecipanti date ed orari degli incontri. Occorre essere maggiorenni, abitare nel Comune di Castelnovo Monti oppure frequentarlo per lavoro o studio.