Home Homepage Da esso dipende la maternità. E non solo

Da esso dipende la maternità. E non solo

14
0
Con la dottoressa Giulia Ranzani, ostetrica e uroriabilitratrice, si terrà mercoledì 29 agosto a Casina, alle 21, un incontro gratuito ma su prenotazione, dal titolo "Perineo, il cuore delle donne ".

Il perineo è una delle parti più delicata e vulnerabile della donna.  E' quell’insieme di legamenti, tessuti connettivali e muscolari. Averne cura significa evitare fastidi legati a cistiti, dolori pelvici, disturbi sessuali e incontinenza. Si tratta pertanto di una parte fragile, ma anche forte e potente, portale verso il mondo, base dell’autostima, con funzioni di apertura, ricettività e dono di sé e come di chiusura, contenimento, autodifesa ed energia.

Se il muscolo perineale è ben allenato, gli organi sono ben sostenuti, in caso contrario tendono a scendere. Un campanello d’allarme per la salute del nostro muscolo perineale, è la perdita di urina durante un piccolo sforzo come tossire o ridere.  Il perineo, infatti,  ha la grande funzione di controllare i nostri sfinteri:  uretrale, vaginale e rettale.
Le tre funzioni principali del perineo sono: il  controllo sfinterico, il sostegno degli organi pelvici, quello sessuale.

E' pertanto molto importante nella vita di relazione e anche di quella di coppia e sessuale. La sua mancata tonicità, elasticità e risposta allo stimolo potrebbero compromettere questa sfera  della vita. Quando compaiono problemi come incontinenza, cistiti ricorrenti, prolassi, difficoltà sessuali, dolori mestruali, alcuni tipi di stitichezza è possibile che i muscoli del perineo siano in difficoltà perché troppo rilassati o troppo in tensione. Il perineo è la sede della femminilità, della sessualità e della maternità, presenta una complessa interazione con lo stato psico-fisico-emotivo e con i vissuti soggettivi, è pertanto strettamente correlato allo stato  d’animo, al carattere, alla postura, allo stile di vita, alle gravidanze, alla vita sessuale, al tipo di lavoro, all’età…

 

L'esperta condurrà verso la conoscenza dei muscoli del pavimento pelvico, cuore sacro del femminile, attraverso l'esecuzione di semplici esercizi pratici.   L'incontro gratuito ma con prenotazioni in Biblioteca: 0522-604725 [email protected] fino ad esaurimento posti. Sono consigliati abiti comodi e un tappetino da yoga oppure un plaid.