Home Cultura Giornata di chiusura della 40 edizione della rassegna nazionale del Maggio Drammatico

Giornata di chiusura della 40 edizione della rassegna nazionale del Maggio Drammatico

22
0

E’ giunto alla sua ultima data il ricco cartellone della 40° Rassegna Nazionale del Maggio Drammatico. Sul Campo del Maggio della Compagnia Monte Cusna di Asta si avvicenderanno le Compagnie del Maggio Emiliane con il seguente programma:

 domenica 26 2018 - ore 1500 Campo del Maggio di Asta

Saluto del Sindaco di Villa Minozzo Luigi Fiocchi

Saluto delle Compagnie

Canto di brani di maggio Drammatico  messi in scena dalle compagnie presenti:

  1. Compagnia Maggistica Monte Cusna di Asta
  2. Società del Maggio Costabonese
  3. Compagnia Le due Valli
  4. Compagnia di Romanoro
  5. Compagnia Val Dolo

 

“E’ per noi motivo di orgoglio  - commenta Giordano Zambonini, Regista della Compagnia Monte Cusna - poter ospitare i colleghi e gli amici delle altre Compagnie del Maggio drammatico che insieme a noi si impegnano ogni anno per tenere viva questa importante tradizione, con il contributo e l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Villa Minozzo, dell’associazione Villa Cultura e della pro loco di Asta, che oltre a fornire un prezioso supporto logistico ci metterà a disposizione la sala polivalente garantendo la realizzazione dello spettacolo anche in caso di maltempo.

La giornata di chiusura della Rassegna del Maggio è una giornata di festa per tutti e una grande occasione per il pubblico di poter ammirare stili interpretativi diversi messi in scena da ciascun Complesso.

Siamo lieti che nel 40° anniversario della Rassegna Nazionale del Maggio drammatico l’amministrazione abbia scelto la Val d’Asta come luogo in cui realizzare la manifestazione e che tutte le compagnie presenti sull’Appennino Reggiano e Modenese abbiano accettato il nostro invito e saranno insieme a noi a celebrare questo importante traguardo. Saranno con noi anche gli amici toscani della Compagnia del Guiterno di Regnano (MS) che ogni estate sostengono il canto del maggio ospitando l’apertura della Rassegna del maggio.

Dedichiamo questa giornata a Berto Zambonini, fondatore della Compagnia Monte Cusna di Asta, recentemente scomparso, che ha fortemente voluto fin dall’inizio la rassegna Nazionale del Maggio, la costruzione di relazioni di amicizia, supporto e aiuto tra le diverse Compagnie del Maggio, che da sempre ha sostenuto l’importanza della tradizione del maggio dedicandovi tanta parte del suo tempo e del suo genio artistico”.

Lo spettacolo si terrà anche in caso di maltempo nella struttura coperta Polivalente della Pro Loco di Asta, che collabora alla buona riuscita del Canto del Maggio.