Home Homepage Molto interessanti anche le giornate di fine agosto e inizio settembre a...

Molto interessanti anche le giornate di fine agosto e inizio settembre a Castelnovo e in Appennino

11
0

Anche gli ultimi giorni di agosto e i primi di settembre vedono iniziative e proposte interessanti sul territorio di Castelnovo e dell’Appennino.

Mercoledì, 29 agosto, tornano i Mercoledì al Sassolungo organizzati dal Cai di Castelnovo, con arrampicata e cena al sacco, a partire dalle ore 16 (informazioni e iscrizioni tel. 0522 811939, [email protected], www.caibismantova.it).

In serata, sempre il 29 agosto, nel centro storico ci sarà l’affascinante Notte buia, con cena a lume di candela e animazione nelle più belle strade e piazzette del borgo, dalle ore 20.

Venerdì, 31 agosto, torna anche l’appuntamento fisso con i gruppi di cammino, passeggiate con accompagnatore esperto in scienze motorie alla scoperta del benessere e del territorio. Il ritrovo è fissato in Piazzale Vittime di Roncroffio alle ore 18 (partecipazione libera e gratuita).

Venerdì 31 agosto, sabato 1 e domenica 2 settembre all’Oratorio Don Bosco si svolgerà la September Tirol Fest, una festa gastronomica in stile tirolese e animazione a tema: venerdì e sabato dalle ore 19, domenica solo al mattino. Ci saranno specialità tipiche, stand gastronomici, la musica di Marco Baroncini, Simone Pantani e l’orchestra I Monelli .

Sempre venerdì, alle ore 21.30 in piazza Martiri della Libertà ci sarà la tradizionale, grande festa di benvenuto alla Grissin Bon Reggio Emilia, che in questi giorni sta svolgendo a Castelnovo la fase di preparazione al prossimo campionato di Basket serie A. Come avviene ormai da diversi anni, la festa per la Grissin Bon sarà anche l’occasione per la presentazione della LG Basket Castelnovo Monti, che affronterà la nuova stagione in Serie C Gold.

Venerdì 31 agosto, sabato 1 e domenica 2 settembre tornano anche i Ristoranti in Piazza, con il meglio della gastronomia montanara da degustare sotto le stelle nella parte più antica e affascinante del paese (dalle ore 20).

Sabato 1 settembre ci sarà l’attesissima prima uscita stagionale della Grissin Bon, l’incontro amichevole di basket al palazzetto L.Giovanelli, alle ore 18. La squadra reggiana se la vedrà con la Derthona Basket Tortona (Prevendita sede Pallacanestro Reggiana, tel. 0522 287950 e Ufficio Iat di Castelnovo Monti, tel. 0522 810430).

Domenica 2 settembre altro appuntamento sportivo da non perdere: torna infatti il Trail della Pietra, una gara che gli appassionati hanno imparato a conoscere e apprezzare in questi anni. Sono stati approntati e ripuliti dagli organizzatori nei giorni scorsi tutti i sentieri e i percorsi attorno a Castelnovo e alla Pietra di Bismantova, di diverse lunghezze, ma tutti accomunati dagli straordinari scorci e panorami che offrono sull’Appennino e sulla sua rupe simbolo. Il ritrovo sarà alle ore 9 all’Oratorio Don Bosco. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina facebook dello Stone Trail Team, l’associazione che organizza l’evento, oppure scrivere a [email protected].

Infine domenica 2 settembre tornerà anche il mercatino del riuso, vintage, collezionismo e arte dell’ingegno in piazza Peretti dalle ore 8, per l’intera giornata.