Home Sport Sta prendendo forma la nuova Lg Competition Castelnovo Monti, pronta per la...

Sta prendendo forma la nuova Lg Competition Castelnovo Monti, pronta per la seconda stagione in Serie C Gold

51
0
Il capitano Marco Guarino vestirà la maglia Lg per la 21^ stagione

Arrivano le prime novità riguardanti il roster della Lg Competition Castelnovo Monti per la stagione 2018/2019. La squadra montanara, anche quest’anno allenata da coach Davide Diacci, ha iniziato la preparazione fisica per affrontare il secondo campionato consecutivo in Serie C Gold dopo aver faticosamente ottenuto la salvezza ai play-out contro Gaetano Scirea Bertinoro.
Partiamo dalle conferme: la prima è che il capitano Marco “Big” Guarino tornerà ad indossare la canotta della Lg per la ventunesima stagione consecutiva. In cabina di regia ci sarà ancora il playmaker Cristiano Magnani (5° campionato con i Cinghiali) e farà coppia con l’argentino Federico Mallon, ormai castelnovese d’adozione e che farà parte del roster della squadra montanara per il 6° anno. Confermata anche la coppia di lunghi Evaldas Levinksis, alla terza stagione con la canotta Lg, e Nicola Parma Benfenati: il giocatore bolognese si sta riprendendo bene dall’infortunio al ginocchio che lo ha colpito lo scorso ottobre e sarà fisicamente pronto per l’inizio del campionato. Il giovanissimo Benjamin Barigazzi e l’esperto Luca Ruffini completano momentaneamente il roster della formazione montana. La Lg Competition Castelnovo Monti deve purtroppo salutare anche alcuni giocatori che non faranno parte della squadra per la nuova stagione. La guardia lituana Domantas Šimaitis, che ha chiuso il campionato con 17 punti di media a partita, tornerà in Italia ma per andare a giocare a Taranto nella formazione del Cus Jonico (Serie C Gold pugliese). Cambio di canotta anche per il giovanissimo Leonardo Corradini e per il play Enrico Pitton: il primo ha lasciato un bel ricordo per tutta l’energia e voglia di fare messa in campo negli scorsi mesi; il secondo è invece arrivato a Castelnovo Monti ad inizio 2018 ed è stato protagonista di un buon finale di stagione. Oltre alla già citata partenza di Francesco Canuti e dell’ala Rainero Garofoli, saluta la Lg anche l’esterno Damiano Torlai che, dopo diverse stagioni, era tornato nella società in cui si è formato a livello cestistico. La società guidata dal presidente Luca Baccarani vuole ringraziare tutti i giocatori partenti per l’impegno profuso e fare loro un grande in bocca al lupo per il proseguo dell’attività sportiva e professionale.

Il neo-arrivato Alessandro Longoni

Per quanto riguarda invece il mercato in entrata, la Lg Competition Castelnovo Monti ha ufficializzato l’acquisto di Alessandro Longoni, Matej Franko e Valerio Lentini per la stagione 2018/2019. Longoni è un’ala piccola di 190 cm e la scorsa stagione Longoni è stato avversario della Lg con la maglia dell’Academy Fidenza, chiudendo il campionato con 11.6 punti di media a partita. Classe 1991, Franko è una guardia slovena di 189 cm proveniente dalla PSA Modena, che lo ha tesserato lo scorso febbraio per il finale di campionato: nei tre mesi a Modena, Matej ha espresso un gran basket e viaggiato a 16.5 punti di media a partita. L’atleta di Novo Mesto aveva però iniziato la stagione nelle fila del Luxuris Celje, compagine militante nella seconda lega slovena. Playmaker romano di 188 cm di altezza, Valerio Lentini nel 2016/2017 ha fatto il suo esordio in Serie A2 con la maglia della Virtus Roma, mentre nella scorsa stagione ha militato nella C Gold piemontese per la Pallacanestro Ciriè. Lentini, classe 1997, vanta inoltre importanti esperienze nella Serie C ligure dopo aver indossato la canotta della Pallacanestro Vado e di Loano. La Lg Competition Castelnovo Monti ha infine tesserato il giovane Gianluca Prošek. Pivot classe 2000, l’atleta di origini ceche giocherà con le formazioni under e verrà aggregato anche alla prima squadra per allenamenti e partite.

UN SALUTO SPECIALE A MARCO ROSSETTI

Marco Rosseti lascia la Lg Competition dopo tre splendide stagioni

C’è un altro giocatore che non vestirà la canotta della Lg Competition nella stagione del 2018/2019 e a cui la società castelnovese vuol dedicare un saluto speciale.
Marco Rossetti non farà infatti parte del roster della formazione castelnovese. L’esperto giocatore toscano saluta dopo tre splendide stagioni, la seconda delle quali lo ha visto tra i protagonisti della storica promozione dei Cinghiali in Serie C Gold. Rossetti è arrivato a Castelnovo dopo una lunga carriera da professionista e un curriculum di tutto rispetto: 150 presenze in Serie A con le maglie di Siena e Avellino, numerose stagioni in giro per l’Italia tra A2 e Serie B, la vittoria della Coppa Saporta nel 2002 e dopo aver indossato in ben sei occasioni la maglia azzurra della Nazionale. Oltre all’attività con la prima squadra, il giocatore ha partecipato ad alcuni progetti organizzati per le formazioni giovanili dei Cinghiali: “Rojo” è infatti allenatore e collaboratore tecnico di diverse formazioni del vivaio della Pallacanestro Reggiana.
Marco si è fatto apprezzare per la grande intelligenza cestistica, le fantastiche doti fisiche e atletiche mostrate sino all’ultimo minuto della scorsa stagione e per aver messo a disposizione del gruppo la propria esperienza e conoscenze. La profonda stima verso il giocatore toscano nascono soprattutto per le qualità umane mostrate, per l’impegno e per la professionalità con cui ha affrontato queste tre stagioni, per la semplicità e simpatia con cui ha vissuto e condiviso la sua esperienza montanara.
La Lg Competition è felice di aver potuto condividere parte della sua strada con un ottimo giocatore ed un grande uomo. L’intera società vuole quindi ringraziare Marco per il prezioso contribuito fornito e fare a lui i migliori auguri per il proseguo della carriera sportiva ed extra cestistica.