Home Homepage È iniziata la stagione calcistica, ecco i risultati della prima giornata di...

È iniziata la stagione calcistica, ecco i risultati della prima giornata di Coppa; pari tra Baiso Secchia e Atletico Montagna

15
0

Sole due domeniche senza calcio, perchè dopo la finale del Montagna di domenica 5 agosto, ieri, domenica 26 agosto,  il calcio è già tornato ad essere protagonista, con alcune nostre formazioni che hanno fatto il loro esordio nelle Coppe delle loro categorie. Ma andiamo in ordine, partendo dalla Promozione, fino alla Terza Categoria, che non ha cominciato ancora la stagione, ma è ormai solo questione di giorni.

Coppa Italia Promozione

Un momento di Baiso Secchia-Atletico Montagna

Girone L: Baiso Secchia-Atletico Montagna 1-1 (Predelli (A) su rigore al 45'pt, e Spadaccini (B) al 1'st)

Derby montanaro, valido per l'esordio di Baiso e Atletico Montagna nella stagione 2018/2019 (Baiso all'esordio assoluto in Promozione, Atletico che dovrà mantenere la categoria dopo la bella salvezza dello scorso anno), ma soprattutto valido per il primo turno della Coppa Italia Promozione. La partita è finita 1-1, un pareggio tutto sommato giusto per quanto visto in campo. Chiaramente essendo in piena preparazione, le gambe non vanno velocissime, ma si sono visti buoni spunti da entrambe le parti. A sbloccare la gara è l'Atletico Montagna di mister Montermini, grande ex di giornata: Predelli con un bel movimento si trova davanti Gualandri, estremo difensore del Baiso, che esce basso sui piedi dell'attaccante ospite. Non è stata una situazione chiarissima: dalla tribuna alcuni hanno avuto sensazione che Gualandri abbia toccato prima la palla e poi i piedi di Predelli, altri no. In ogni caso, per l'arbitro è rigore. E Predelli fa 1-0 calciandolo molto bene, alto e angolato alla sinistra di Gualandri, che si era buttato dall'altro lato. Potremmo dire che il Baiso abbia trovato il pari un minuto dopo, e da tabellino è anche vero, se non che in mezzo ci sono stati 15 minuti di intervallo. Perchè al rientro dagli spogliatoi, Falbo va via sulla destra, mette un cross basso verso il cuore dell'area, e Spadaccini è bravo a bruciare tutti e a indirizzare di prima col destro sul secondo palo, con grande precisione. Nel corso del secondo tempo sono state tante le sostituzioni (sempre 5 cambi, ma da quest'anno in panchina vanno 9 giocatori e non 7). Si registrano anche un gol annullato per parte: prima al Baiso (bella zampata da attaccante consumato della punta Corbelli), e poi all'Atletico (autorete di Casinieri). Entrambe le reti (la prima annullata forse per un fallo, la seconda per fuorigioco) sembravano regolari, l'arbitro non è parso brillantissimo in alcune occasioni. Soprattutto nel recupero finale, quando Predelli, involato a rete, viene fermato da Gualandri, che ha toccato la sfera con le mani ampiamente fuori area. Era fallo da espulsione, ma l'arbitro ha optato per semplice ammonizione. E sulla conseguente punizione, proprio Gualandri si è resto autore di una bella parata su Predelli. Poi non succede più nulla. Mercoledì 29 agosto secondo turno di questo girone a tre: sarà Vezzano-Baiso Secchia, mentre il terzo turno (Atletico Montagna-Vezzano) andrà in scena mercoledì 12 settembre. Il fischio d'inizio di entrambe le gare sarà alle 20.30

Promozione

Non si giocherà la Coppa il 2 settembre perchè il campionato partirà proprio quel giorno. L'Atletico Montagna ospiterà la Scandianese, il Baiso Secchia ospiterà il San Felice. Si gioca alle 15.30.

Coppa Emilia Prima Categoria

Girone 14: Cerredolese-Levizzano 4-1 (Rivi, Gigli, Sergio, Ruffaldi; Di Costanzo)

Casalgrande-Vianese 1-1 (Sessa; Tagliani)

Girone a quattro, sola andata. Parte forte la Cerredolese che cala il poker al Levizzano, mentre la Vianese coglie un punticino contro il Casalgrande. Domenica 2 settembre il secondo turno: Levizzano-Casalgrande e Vianese-Cerredolese (ore 16.30 entrambe).

Il campionato inizierà domenica 16 settembre.

Coppa Emilia Seconda Categoria

Il Real Casina domenica non giocherà, in quanto per sorteggio è già qualificato alla fase successiva.

Coppa "Memorial Presidenti" Terza Categoria

Domenica 2 settembre esordio per le quattro nostre formazioni di Terza, che daranno vita a due derby: Collagna-Ramiseto Cervarezza e  Progetto Montagna-Carpineti (a Carpineti). Entrambe alle 15.30. Il ritorno sette giorni dopo a campi invertiti.  Il campionato inizierà domenica 16 settembre.