Home Cultura Le più belle visuali di Castelnovo individuate attraverso il processo di Urbanistica...

Le più belle visuali di Castelnovo individuate attraverso il processo di Urbanistica partecipata

8
0

 Mentre si prepara ad attivare un nuovo passaggio interpellando i cittadini sul futuro del centro di Felina e in particolare dell'area ex Cinema Teatro, il progetto di Urbanistica partecipata attivato dal 2016 dal Comune di Castelnovo ne' Monti propone i risultati di una delle azioni più suggestive

condotte nei mesi scorsi: l'individuazione delle visuali ritenute maggiormente strategiche e significative del centro di Castelnovo ne' Monti. Un processo al quale ha partecipato un gruppo di cittadini chiamati a trovare quelli che sono i panorami e gli scorci ritenuti più belli e caratteristici, visibili da diversi punti del centro di Castelnovo. Visuali paesaggistiche privilegiate che si godono da spazi pubblici o di uso pubblico

sul paesaggio circostante o su parti del paese.

Le attività si sono sviluppate attraverso tre diversi itinerari, tre “passeggiate, da piazza Gramsci alla Pieve di Campiliola e ritorno, da piazzale Matteotti all'anello della Pineta di Monte Bagnolo e ritorno, la cima di Monte Castello e il Centro storico.

Durante le passeggiate sono stati individuati tutti i punti di visuale, documentati con appositi rilievi fotografici, che hanno poi portato a una selezione ragionata delle visuali privilegiate e significative e dei “belvedere” esistenti e potenziali, raccolti in una pubblicazione ora disponibile sul sito del Comune (www.comune.castelnovo-nemonti.re.it).

Durante l'attività gruppo di cittadini ha espresso anche valutazioni di grande interesse, su punti che potrebbero essere valorizzati ad esempio apponendo cartelli sulla loro storicità e peculiarità (come in centro storico, su Monte Castello o alla Pieve di Campiliola) oppure migliorando l'impatto visivo ad esempio spostando postazioni dei cassonetti, o curando di più il verde in altri punti, anche attraverso un eventuale diradamento selettivo.

Su queste attività afferma il vice Sindaco Emanuele Ferrari:

"Ora è in fase di partenza il passaggio successivo del progetto di urbanistica partecipata, che prenderà in considerazione nello specifico il centro di Felina, e le possibilità di riqualificazione dell'area ex CinemaTeatro, una struttura ormai chiusa da 20 anni, oggi di proprietà comunale. L'obiettivo di questa nuova azione è di migliorare gli spazi pubblici e i luoghi d’incontro a Felina, in modo che siano più accoglienti e rispondano meglio alle esigenze dei residenti e di chi in qualche modo vive il paese, la principale frazione

di Castelnovo. Il Comune è interessato a conoscere le esigenze e i pareri dei cittadini, e per questo ha organizzato una nuova serie di incontri per aprire un confronto su idee concrete in particolare per l'area centrale e strategica da diversi punti di vista dell’ex Cinema. Sono previsti 3 incontri che si svolgeranno a Felina nel mese di settembre, nelle giornate di sabato 15 dalle ore 10.30 alle 13, mercoledì 19 dalle 20.30 alle 22.30, sabato 22 dalle 15 alle 17. Ancora per alcuni giorni sarà possibile iscriversi al percorso: il modulo da scaricare e compilare è disponibile anch'esso sul sito del Comune. Sarà poi possibile inviarlo compilato via mail all’indirizzo [email protected] oppure presentarlo o compilarlo direttamente allo Sportello Unico dell’Edilizia del Comune."

Le azioni di urbanistica partecipata attualmente in corso fanno seguito a quelle condotte negli anni scorsi, Mappe di Comunità e Forum Civico, e hanno alla base il Documento programmatico della Giunta sulla rigenerazione urbana approvato a fine 2017.