Home Cultura 28^ Rievocazione storica Canossana: il “Perdono” di Canossa alle suggestive luci della...

28^ Rievocazione storica Canossana: il “Perdono” di Canossa alle suggestive luci della sera il 31/8 e il 1/9

24
0
Paola Guerra

La prestigiosa Rievocazione, a cura di Alberto Di Matteo, che ricorda il momento storico più importante del Comune di Canossa, sarà arricchita da oltre 400 comparse in costume storico, e vedrà protagonista quest’anno PAOLA GUERRA, artista e ballerina di grande spessore artistico che spazia dal campo della rappresentazione teatrale dialettale a ruoli più impegnativi come l’attuale Comparsa “speciale” nelle riprese del Film di Giorgio Diritti (David di Donatello) “Volevo nascondermi” su A. Ligabue.

Nei panni della Grancontessa Matilde, Paola Guerra farà rivivere lo storico incontro tra l’Imperatore Enrico IV e Papa Gregorio VII, secondo la cronaca che ne fece il monaco Donizone nel suo “Vita Mathildis”, mentre nobili, popolani, cavalieri, tutti in costume medievale le renderanno omaggio con cortei, giostre e giochi di destrezza per la gioia di tutti i presenti.

Lo spettacolo, rinnovato con nuove idee, sarà reso più suggestivo dalle luci della sera, quest'anno infatti si terrà a partire dalle ore 18.00 con il Villaggio medievale, alle ore 18.30 il corteo lungo la via del paese e alle 20.30 la Rievocazione Storica al Bosco dell'Impero di Ciano d'Enza, con una speciale partecipazione degli attori Andrea Zanni nel ruolo di Donizone e Mauro Incerti che interpreterà Alberico da Pantano.

“È sicuramente gratificante vedere, in ogni edizione della Rievocazione, una numerosa partecipazione ed una qualificata collaborazione per lo svolgimento di questo evento culturale – afferma Luca Bolondi, Sindaco di Canossa - questa iniziativa è per noi di grande interesse e di valenza culturale, e conferma il ruolo tangibile del nostro paese per la storia, l'arte e la tradizione locale”.

Come spiega Alberto Di Matteo si è lavorato su una storia del passato che guarda dritto al nostro futuro,  una storia da raccontare su un palcoscenico, ampliandone così la valenza teatrale. E non solo: una storia narrata da diversi punti di vista, quello del giullare e del popolo, e quello delle fonti ufficiali.

Dopo quasi mille anni il Perdono di Canossa mantiene inalterati il suo fascino e la forza del suo messaggio.

La Rievocazione Storica Canossana, ripropone la “narrazione” di un evento destinato a segnare la storia dell'Europa: l'incontro fra un papa, Gregorio VII, e un imperatore, Enrico IV, che nel pieno della Lotta per le Investiture - con la mediazione della contessa Matilde - hanno cercato e trovato un accordo di pace. A Canossa, nel castello di Matilde, nel gennaio dell'anno 1077 – spiega Clementina Santi, Assessore alla Cultura – questo per sottolineare, ancora una volta ma con più forza, per noi uomini di oggi, che un castello non è stato solo luogo di guerra, di scontri, di assedio, ma anche luogo di accoglienza, di protezione e di rifugio, luogo capace di generare pace e perdono.

Una speciale anticipazione si avrà Venerdi' 31 Agosto a partire dalle 20.00 in p.zza Matilde di Canossa con la “Cena alla Corte di Matilde” (su prenotazione: tel. 348.5993068 – 347.8824119):

  • Intrattenimento Musicale

Spettacolo a cura degli Sbandieratori e Musici Maestà della Battaglia.

Sabato 1° Settembre

(in caso di maltempo l'evento si terrà Sabato 8 Settembre)

Ore 18.00 - Bosco dell’Impero

Il villaggio medievale accoglie il pubblico di Canossa in un percorso itinerante

Ore 18.30 - Polo Scolastico

Partenza del Corteo storico con Matilde di Canossa, Enrico IV, Papa Gregorio VII, cavalieri figuranti e musici

Ore 20.30 -  Bosco dell’Impero

Rievocazione Storica Canossana e scena del “Perdono”

L’Amministrazione Comunale e le Contrade Canossane ringraziano tutti coloro che hanno collaborato alla 28a Rievocazione Storica Canossana. Grazie per avere creduto nelle nuove idee che consentono

quest’anno di proporre un evento dal sapore di altri tempi. Il nostro grazie è rivolto a tutti i personaggi che hanno dato vita alla Rievocazione, alle voci narranti, agli sponsor ed alle Pro Loco e Associazioni: A.T.S. Pro Loco Trinità, Pro Loco Canossa, Pro Loco Ducato di Vedriano, Nuova Pro Loco di Ciano d’Enza e Associazione “Amici di Cerezzola”. Si ringrazia il Coro Canossa, l’ Associazione Sbandieratori e Musici “Maestà della Battaglia”, i Cavalieri di Matilde, La Compagnia d’ArmE delle Spade e tutti coloro che hanno prestato la loro preziosa collaborazione.

Info: Comune di Canossa 0522.248411

Sito internet e pagina Facebook del Comune di Canossa