Home Cultura September Choral Festival 3^ edizione: domenica 16 settembre a Castelnovo ne’ Monti

September Choral Festival 3^ edizione: domenica 16 settembre a Castelnovo ne’ Monti

26
0

La Compagnia Piccolo Sistina ha dato vita per il terzo anno consecutivo al September Choral Festival di Castelnovo ne' Monti che avrà luogo domenica 16 settembre dalle 15,30 in poi.

I cori invitati quest'anno sono: il Coro Diapason e il Coro Occhi Chiusi In Mare Aperto ambedue di Roma e il coro Juvenilia di Carpi.

Alle 15,30 i cori si ritroveranno all'Isolato Maestà per sfilare verso il centro storico guidati dalla Banda di Felina.

Prima in centro e poi all'Oratorio della Pieve si potranno ascoltare le esibizioni corali.

A seguire un buffet per tutti.

I CORI OSPITI

Il Coro Giovanile Diapason, iscritto all'A.R.C.L., è costituito da cantori che hanno partecipato all'attività corale svolta nei licei Touschek e Volterra dei Castelli Romani; la formazione giovanile, portata a termine compiutamente l'attività all'interno degli istituti superiori, ha successivamente intrapreso l'approfondimento di alcuni aspetti specifici del repertorio corale, in particolar modo la musica Rinascimentale e Contemporanea.
Durante questo percorso, ha così avuto modo di collaborare con i Maestri A. E. Negri, K. Hoegset, F. Becchis, D. Tabbia e A. Rufini; ha inoltre inciso sotto la guida del Maestro S. Cipriani il cd "La divinità e il verbo", su musiche dello stesso.
Numerose le esibizioni sul territorio nazionale, come ad esempio a Salerno, Rovigo, Lecce e Cagliari (al conservatorio "G. P. Palestrina"), e le partecipazioni agli stage per cori giovanili ("Musicando" di Riccione e "Festival di primavera" in Toscana).
Il coro si è cimentato in concorsi a vari livelli, aggiudicandosi diverse fasce oro al concorso regionale "G. Tocchi" promosso dall'A.R.C.L. (tra cui il primo posto assoluto nel 2008) e il secondo posto al concorso "G. Tosato" di Anguillara."

 

Il quintetto vocale Occhi Chiusi In Mare Aperto, formazione mista a parti reali, nasce nel 2017 dalla selezione di alcuni dei migliori elementi del circuito corale dell’associazione Decanto. Il gruppo è formato da Francesca Cireddu, Chiara Meschini e Daniele D’Alberti (già membri di Coro Cantering, Grifoncoro e Minuscolo Spazio Vocale), e da Gabriele D’Angelo (Anonima Armonisti) e Dodo Versino (ideatore e direttore artistico di tutti i suddetti gruppi). Il progetto nasce con l’intento di affrontare il repertorio pop in tutte le sue sfaccettature, con una ricerca tesa anche a scostarsi dal mainstream, utilizzando arrangiamenti per voce originali per dare un
tocco personale a ogni pezzo.
Il repertorio si muove dunque tra Beatles, Brunori Sas, Rihanna, Meghan Trainor, Bon Iver, Mika, Pentatonix e Hozier.
Gli Occhi Chiusi In Mare Aperto hanno debuttato il 27 Luglio 2017 all’interno della rassegna corale “Harmony”.


Il coro giovanile Juvenilia dell’Associazione Corale “Regina Nivis” di Quartirolo di Carpi (MO) nasce dall’amicizia e dalla passione per la musica di alcuni ragazzi di età compresa tra i 14 e i 21 anni che, dopo essersi avvicinati al canto facendo parte del coro di voci bianche Pueri Cantores, sono giunti a formare un nuovo coro polifonico a quattro voci miste, il cui repertorio di polifonia sacra e profana spazia dal Rinascimento all'Età Contemporanea. Il gruppo vocale ha partecipato a numerosi concerti e manifestazioni, in particolare:
- nel maggio del 2013 alla Rappresentazione Teatrale “Il Ratto d’Europa” diretto da Claudio Longhi col supporto di ERT;
- nell’ottobre 2014 alla Rassegna organizzata dalla Corale Monticello Conte Otto di Vicenza;
- nel febbraio 2015 e 2016 all’8° e 9° edizione del Festival di Musica Antica “La Musica Sacra nella Terra dei Pio”;
- nel maggio 2015 alla 15° Rassegna di Canto Corale “Itinerari Vocali nel Chianti” a Barberino Val d’Elsa (FI);
- nel marzo 2016 alla Rassegna Musicale di Concerti Corali e Strumentali "In coro 2016"  e alla 6° Rassegna di Canto Popolare organizzato dal coro "La Ghirlandeina" a Modena;
- nell'aprile 2016 alla 5° Edizione del Concorso Corale Internazionale per Cori di Voci Bianche e Giovanili "Il Garda in Coro" a Malcesine;
- nel giugno 2016 alla Rassegna di Canti Popolari e di Montagna "Modena in Coro" a Modena;
- il 19 novembre 2016 alla Rassegna corale "Armonia del canto" nell'auditorium San Rocco di Carpi (Mo);
- il 18 dicembre al Concerto di Natale "Melodie Natalizie" nella chiesa di Quartirolo di Carpi.