Home Cultura A Castelnovo riparte l’orario invernale della Biblioteca, un servizio importante e un...

A Castelnovo riparte l’orario invernale della Biblioteca, un servizio importante e un punto di aggregazione per la comunità

14
0

Da lunedì 10 settembre ripartirà l’orario invernale della Biblioteca comunale Raffaele Crovi di Castelnovo Monti. La Biblioteca sarà aperta al mattino al lunedì, mercoledì e sabato, dalle 8.30 alle 12.30 e al pomeriggio da lunedì a venerdì dalle 14 alle 18.30. La Sala studio al piano terra del Centro culturale Polivalente, sempre molto utilizzata, sarà invece aperta tutti i giorni da lunedì a sabato, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 19.

Sono davvero tanti i servizi di cui è possibile fruire alla biblioteca Crovi: oltre a migliaia di volumi, sono a disposizione degli utenti anche diversi altri supporti, dai dvd agli audiolibri, con il patrimonio che negli anni si è arricchito di nuovi ritrovati tecnici per veicolare la conoscenza. Tra questi anche la cosiddetta “Medialibrary”, o biblioteca multimediale, un innovativo servizio offerto dal Sistema bibliotecario reggiano che si propone come prima piattaforma gratuita di prestito digitale costantemente aggiornata con nuovi contenuti interattivi: social network, video, film, e-book, riviste, periodici e quotidiani da tutto il mondo, audiolibri, immagini, banche dati.

 Attualmente sono presenti più di 50mila oggetti digitali e banche dati, in oltre 40 lingue. Si tratta di un interessantissimo servizio, utile sia per lo studio che per il tempo libero, che può essere attivato, in modo molto semplice, da tutti gli utenti residenti nella provincia di Reggio Emilia iscritti alla biblioteca castelnovese.

Di recente la sala multimediale della biblioteca di Castelnovo ne’ Monti, dotata di 10 pc, ha poi aggiunto la possibilità, oltre al consueto ed esclusivo servizio di navigazione, attivo ormai da anni, di poter usare anche un programma di videoscrittura.
In questi ultimi la Biblioteca Crovi ha registrato, in seguito agli investimenti e alle scelte fatte, un considerevole ampliamento del patrimonio, a cui hanno corrisposto una crescente fruizione e gradimento da parte della cittadinanza, che ha ora a disposizione anche un ampio orario di apertura settimanale (differenziato tra estate e inverno). La biblioteca oggi è uno dei luoghi forti di aggregazione per i cittadini di ogni fascia di età.