Home Homepage Coldiretti: boschi di montagna valorizzazione, innovazione, qualificazione

Coldiretti: boschi di montagna valorizzazione, innovazione, qualificazione

21
1

Boschi e foreste sono una risorsa da valorizzare in una regione tra le più verdi d’Italia che vanta oltre 600 mila ettari di superficie boschiva e per questo Coldiretti Reggio Emilia e Federforeste organizzano un convegno giovedì 13 settembre alle ore 20.30 presso la sala della Croce Verde a Villaminozzo.
Dal 1950 la superficie coperta da boschi e foreste in Emilia Romagna è aumentata del 37% ed oggi occupa il 28% della superficie regionale ma il potenziale non è adeguatamente valorizzato. La nuova legislazione riconosce che solo i boschi gestiti in modo sostenibile assolvono al meglio funzioni importanti per la società come la prevenzione degli incendi, delle frane e delle alluvioni o l’assorbimento di CO2.
Come incrementare, qualificare e valorizzare i boschi nell’area montana, sarà sviscerato al convegno che si svolgerà giovedì 13 settembre alle 20.30 a Villaminozzo presso la sala della sede della Croce Verde affrontando gli aspetti della gestione, della regolamentazione e delle opportunità dei Boschi dell’area montana della provincia di Reggio Emilia.

1 COMMENT

  1. Si auspica che dal “simposio” emerga che le risorse del territorio siano da trattare con rispetto e tutela, e che l’utilizzo del bosco sia migliorato e perfezionato, e non oggetto di sfruttamento privo di criteri di misura e di distinzione, come spesso purtroppo avviene.

    Fioroni Giglio

    • Firma - Fioroni Giglio