Home Cronaca I comunisti (giovani): eccoli qui

I comunisti (giovani): eccoli qui

16
15

Su Facebook hanno scritto, citando Che Guevara: «Il comunista deve essere il migliore, il più integro, il più completo degli esseri umani, ma sempre e soprattutto un essere umano; un militante di un partito che vive e vibra a contatto con le masse».

Ieri i tipi del Fronte della Gioventù Comunista di Reggio Emilia erano presenti presso il plesso scolastico castelnovese, durante il primo giorno di scuola, per manifestare "Contro una scuola asservita agli interessi dei padroni; per una scuolapubblica - tutto attaccato sic - , gratuita e di qualità, oggi i militanti del Fronte della Gioventù Comunista di Reggio Emilia, presso il polo scolastico di Castelnovo Monti, hanno inaugurato una stagione di lotte che vedrà presidiate tutte le scuole della provincia, per portare gli studenti in piazza il 12 Ottobre - sic - ".

"No alla scuola di classe, alziamo la testa" inneggia il loro striscione.

Hanno lanciato, anche, l'hastag #alzalatesta e sulla pagina Facebook che porta il loro nome presentano una foto tra bandiere rosse e fumogeni e una scritta nello striscione portato da alcuni di loro "E' la tua rivoluzione", a fianco dell'immancabile falce e martello.  Lo scorso 9 settembre si sono recati a commemorare alcune lapidi di partigiani nel nostro Appennino, mentre nei prossimi giorni i militanti di questo movimento che si richiama alla lotta del 1943 (il 28 dicembre vennero trucidati i fratelli Cervi) saranno presenti anche in altre scuole della provincia. Nel loro blog, non molto aggiornato per la verità, citano Marx e la lotta di classe. E non sono gli anni Ottanta...

Il segretario della Lega Nord Emilia-Romagna, Gianluca Vinci, ha postato un breve video di questa manifestazione (gli studenti paiono girare al largo da volantini e megafono) e ha commentato: "Rinizia la scuola e compare di nuovo qualche studente un po' 'vintage' che rispolvera falce e martello aizzando alla 'rivolta di classe' contro la Lega. Io - sic - video è di Castelnovo né Monti questa mattina. Una volta pericolosi, ora fanno quasi tenerezza". 34 condivisioni per il post del leghista, 12 per quello dei comunisti.

 

 

15 COMMENTS

  1. Quindi meglio una scuola classista, escludente e privata? Capisco Vinci, a lui sicuramente va bene…. ma tutti gli altri che sono pronti a frignare per la chiusura del punto nascite a Castelnovo, quando chiuderanno i plessi scolastici o li privatizzeranno, saranno sempre così spiritosi verso i giovani comunisti?

    Mauro Pigozzi

    • Firma - Mauro Pigozzi
  2. La storia dell’umanità non è stata che la storia della lotta di classe. Uomini liberi e schiavi, patrizi e plebei, baroni e servi, oppressori ed oppressi, in opposizione costante, condussero una guerra, ora aperta, ora dissimulata; una guerra che sempre finì con una trasformazione rivoluzionaria dell’intera società, o con la distruzione delle due classi in lotta. (cap. I del Manifesto del Partito comunista – K Marx e F. Engels)
    Parole più che mai attuali.

    Guido Picelli

    • Firma - guido picelli
  3. Se il signor Alessandro vorrebbe cancellare un epoca storica come il fascismo dovrebbe essere tanto obbiettivo da rinunciare alla pensione, alla sanità ed a tutte le cose che quell’epoca ci ha dato e di cui tutti stiamo tuttora usufruendo. Ma SICURAMENTE il sig. ALESSANDRO é come quelli che vorrebbero far entrare tutti gli immigrati ma non se ne porterebbero a casa neanche uno… COMUNISMO É ANCHE SINONIMO DI FALSITÀ!!! Ne abbiamo avuto prove negli ultimi anni e speriamo che tutti se ne siano resi conto che è FINALMENTE terminata un’era squallida.

    Rocco Siffredi

    • Firma - Rocco Siffredi
  4. In questi commenti sembrerebbero rispuntare “destra” e “sinistra”, ossia due categorie politiche che in non pochi danno come estinte, il che non è forse un male dal momento che le rispettive posizioni, condivisibili o meno, sono comunque distinte e chiare, e dunque ben riconoscibili, ma c’è in ogni caso un elemento di disparità visto che si può parlar bene del comunismo – ovviamente da parte di chi lo loda e promuove nonostante gli effetti della sua azione politica in giro per il pianeta, parecchio criticati da altri come sappiamo – mentre non si può fare altrettanto per il fascismo, o meglio per talune sue iniziative, vedi quelle sul piano pensione e sanità come scrive Rocco, perché qualcuno potrebbe ravvisarvi gli estremi di apologia (vacci a capire !?).

    P.B. 21.09.2018