Home Homepage Il Cai Bismantova il 7/10 va al Monte Stivo (mt. 2059) nelle...

Il Cai Bismantova il 7/10 va al Monte Stivo (mt. 2059) nelle Prealpi bresciane e gardesane

9
0

Ritrovo e partenza : con auto proprie presso la vecchia sede della Sezione (Piazzale Marconi) alle ore 7.00 ed arrivo al Passo Bordala (m. 1253) verso le 10.30 circa

Itinerario A circa 100 metri dall’alberghetto posto al Passo, verso nord est, si prende la mulattiera con segnavia 623. Dopo un tratto pianeggiante di circa 2 km si raggiunge un bivio dove si segue il sentiero che si stacca sulla sinistra, segnato da un cartello.
Ci si inerpica su costone con ampi zig zag fino alla grande insellatura detta La Bassa (1684 m), con recinto sul crinale e porta girevole in legno per impedire il passaggio del bestiame della sottostante Malga Campo. A questo punto si svolta a sinistra (segnavia 671) e si segue lo spettacolare crinale nordest, quindi la facile erta finale per boscaglia e mughi fino alla vetta.
In cinque minuti si scende al rifugio Marchetti da dove seguendo il segnavia 608 si scende lungamente fino a Santa Barbara (1169 m.). Di qui inizia il rientro al Passo Bordala: piegando decisamente verso est si segue per circa cinque km la strada forestale, in buona parte quasi pianeggiante, in direzione della Baita degli Alpini. Aggirato a nord Dos de Longo si prosegue fino a congiungersi con il segnavia 623 percorso all’andata, e quindi svoltando a sinistra in breve si torna al Passo Bordala.

Dislivello: m 800 circa, in salita e discesa
Difficoltà: E (escursionisti)
Durata: 5/6 ore, escluse le soste

Abbigliamento per l’escursione: scarponi da escursionismo - pile o maglione - calzoni adeguati - giacca a vento – berretto, guanti - borraccia - qualcosa da mangiare nello zaino – creme protettive
Importante: Il programma descritto è di massima e potrà subire delle variazioni, secondo il giudizio insindacabile del Direttore di escursione.

Per informazioni ed iscrizioni
Manfredini Angelo 370 3418740