Home Homepage Il Cto Labor di Cavola presenta le nuove progettazioni e il nuovo...

Il Cto Labor di Cavola presenta le nuove progettazioni e il nuovo spazio laboratorio

59
0

Venerdì 21 settembre dalle 18.30 a Cavola di Toano, il centro terapeutico occupazionale Labor, in collaborazione con il Comune di Toano e l’area disabili adulti del servizio sociale educativo associato dell’unione dei Comuni dell’Appennino reggiano, presenta le nuove attività e apre le porte al nuovo spazio laboratorio di Cavola.

Nascono nel 2015 nel territorio di Cavola di Toano e di Castelnovo ne’ Monti i due centri di terapia occupazionale gestiti da Fondazione Enaip don Magnani, in collaborazione con l’area disabili adulti del servizio sociale educativo associato dell’unione dei Comuni dell’Appennino reggiano. Si tratta di due progettazioni che vedono coinvolte persone diversamente abili in carico ai servizi socio sanitari del distretto di Castelnovo Monti, coinvolte in attività tese a promuovere l’autonomia della persona, la capacità creativa e la partecipazione attiva alla vita sociale.

Enaip gestisce i due Cto forte della collaborazione con i servizi sociale e sanitari territoriali, con le Associazioni di volontariato, con la cooperazione presente sul territorio e con le famiglie delle persone partecipanti alle attività dei centri.

Nel corso degli anni sono state implementate le attività, si sono strutturate nuove collaborazioni e stretti i legami con diversi soggetti presenti sia sul territorio che fuori dalla provincia e dalla regione. I Cto hanno iniziato a cooperare anche con altre realtà che lavorano con persone diversamente abili e questo ha sviluppato forte senso identitario nelle persone coinvolte e senso di appartenenza.

Il Cto Labor di Cavola di Toano ha organizzato per venerdì 21 settembre, alle ore 18.30 un aperitivo aperto a tutta la cittadinanza per presentare le nuove progettazioni e il nuovo spazio laboratorio e per ringraziare pubblicamente tutte le associazioni che nel tempo hanno devoluto in beneficienza al progetto emolumenti per il benessere dei partecipanti al Cto.

Saranno presenti, tra gli atri, Il Consorzio Ars Canusina, Gli Amici dell’Oca, l’Associazione Amici di Armando e Federico e l’Associazione Monte Valestra.

A seguire la premiazione del vincitore del concorso fotografico indetto dal comune di Toano “Racconta il tuo Natale a Toano”, a cui i ragazzi del Labor hanno fatto da giudici.