Home Cultura Laboratorio di danze popolari a Felina

Laboratorio di danze popolari a Felina

20
0

Le danze popolari rappresentano il modo in cui i popoli hanno espresso il loro sapere attraverso il corpo, il movimento e la musica.

Attraverso di esse, le comunità celebravano i momenti più significativi del loro ciclo di vita: le nascite, i matrimoni, le semine e i raccolti  venivano espresse e ritualizzate attraverso questa forma espressiva collettiva. Danzando  insieme i membri della comunità rafforzavano il senso di identità e di appartenenza al gruppo, condividevano emozioni e sentimenti e riscoprivano il piacere di collaborare e di dialogare attraverso la musica ed il corpo.

Danzare oggi le danze popolari può apportare i seguenti benefici: dedicarsi a una divertente attività di movimento che favorisce il benessere fisico; aprire lo sguardo all’incontro verso altre culture, al loro sapere espresso e tramandato  attraverso al danza e il movimento; avere opportunità di esprimersi, di socializzare e di collaborare con gli altri.

Per tutto questo l'associazione culturale Spazio Effebi 19 presenta un laboratorio di danze popolari condotto dal maestro Paolo Versari, venerdì 5 ottobre alle ore 21, in via Fontanesi 19 G/H a Felina.

Le lezioni si terranno ogni venerdì dalle ore 21 alle 22,30.
Per partecipare alle attività non è richiesta alcuna conoscenza o esperienza precedente di danza.