Home Cronaca “Allattare al seno: una conquista per i più piccini e per la...

“Allattare al seno: una conquista per i più piccini e per la famiglia”. Flash mob in fiera

10
0

Anche quest’anno, in occasione della Sam (settimana Mondiale Allattamento dell’1 al 7 ottobre) nella nostra provincia sono attive diverse iniziative su questo tema.  L'obiettivo dei promotori dell’allattamento materno è di sensibilizzare governi, enti ed opinione pubblica e per generare sostegno, utilizzando un tema diverso ogni anno. Il tema della Sam è lanciato dalla World Alliance for Breastfeeding Action (Waba) ossia Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento, un’alleanza globale di individui, reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’Oms e dell’Unicef.

Durante la Fiera di San Michele, a Castelnovo Monti, il personale dell’ambulatorio "Latte Coccole" e del Consultorio ha promosso il flash-mob ieri, lunedì 1 ottobre, presso il gazebo di Piazza Martiri.

“Allattare al seno è una conquista - spiega a Redacon il personale dell’ambulatorio "Latte Coccole” - Per farcela, la mamma  deve mettercela tutta: energia, tempo, fiducia. Per farcela serve il sostegno e l’aiuto di tutti".

Una iniziativa che si ripete?

"Sì, lo scorso anno a Castelnovo Monti, durante il flash-mob della Settimana Mondiale Allattamento abbiamo raccolto i consigli su cosa può fare il papà per sostenere l’allattamento della mamma. Quest’anno abbiamo raccolto i consigli sull’aiuto che possono dare i nonni - alcune indicazioni sono indicate nella foto accanto -".

Su questo tema, come va da noi?

"I dati raccolti dalla Regione, ci dicono che nel nostro Distretto la percentuale di donne che allattano sia a tre che a cinque mesi potrebbe migliorare come nel resto del nostro Paese. Noi professioniste ci stiamo lavorando ma serve il contributo di tutti. Da qui un augurio: buon lavoro alle mamme, ai papà e ai nonni"