Home Cronaca “Allattare al seno: una conquista per i più piccini e per la...

“Allattare al seno: una conquista per i più piccini e per la famiglia”. Flash mob in fiera

1
0

Anche quest’anno, in occasione della Sam (settimana Mondiale Allattamento dell’1 al 7 ottobre) nella nostra provincia sono attive diverse iniziative su questo tema.  L'obiettivo dei promotori dell’allattamento materno è di sensibilizzare governi, enti ed opinione pubblica e per generare sostegno, utilizzando un tema diverso ogni anno. Il tema della Sam è lanciato dalla World Alliance for Breastfeeding Action (Waba) ossia Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento, un’alleanza globale di individui, reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’Oms e dell’Unicef.

Durante la Fiera di San Michele, a Castelnovo Monti, il personale dell’ambulatorio "Latte Coccole" e del Consultorio ha promosso il flash-mob ieri, lunedì 1 ottobre, presso il gazebo di Piazza Martiri.

“Allattare al seno è una conquista - spiega a Redacon il personale dell’ambulatorio "Latte Coccole” - Per farcela, la mamma  deve mettercela tutta: energia, tempo, fiducia. Per farcela serve il sostegno e l’aiuto di tutti".

Una iniziativa che si ripete?

"Sì, lo scorso anno a Castelnovo Monti, durante il flash-mob della Settimana Mondiale Allattamento abbiamo raccolto i consigli su cosa può fare il papà per sostenere l’allattamento della mamma. Quest’anno abbiamo raccolto i consigli sull’aiuto che possono dare i nonni - alcune indicazioni sono indicate nella foto accanto -".

Su questo tema, come va da noi?

"I dati raccolti dalla Regione, ci dicono che nel nostro Distretto la percentuale di donne che allattano sia a tre che a cinque mesi potrebbe migliorare come nel resto del nostro Paese. Noi professioniste ci stiamo lavorando ma serve il contributo di tutti. Da qui un augurio: buon lavoro alle mamme, ai papà e ai nonni"

Articolo precedenteFiumi di voci. A Villa Minozzo rassegna con i cori: Il Gigante, EsseTi Major e Cai Bovisio
Articolo successivoCentro fiera col drone. Foto Roberto Zappaterra

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.