Home Homepage Coniugando alpinismo e turismo due associati valorizzano il progetto Parchi di Mare...

Coniugando alpinismo e turismo due associati valorizzano il progetto Parchi di Mare e d’Appennino

31
1
Gabriele Morini e Chiara Piaggio

Procede senza sosta, l’attività dell’alpino e alpinista Gabriele Morini di Carpineti (RE) e della spezzina Chiara Piaggio, dott.ssa in scienze ambientali, appassionata di arrampicata e di alpinismo lento, i quali in sinergia e collaborazione, stanno valorizzando un importante progetto del turismo integrato nazionale denominato Parchi di Mare e d’Appennino.

Per un importante ulteriore sviluppo dei territori del Parco Nazionale delle Cinque Terre e quelli del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Gabriele Morini in fase di insegnamento

Insieme, Chiara e Gabriele, stanno operando per promuovere ed evidenziare in modo consapevole e responsabile, interessanti percorsi nella tradizione delle comunità, cammini antichi ed attività sportive che  caratterizzano il tessuto storico-culturale delle terre e dei paesi attraversati.

La loro azione, dal mare, dalle “Vie del Sale” o da quelle del rinomato vino “Sciacchetrà”, è giunta in Appennino per il tempo dei funghi e delle castagne. A loro si vanno unendo persone di una vasta area del reggiano, accomunate dalla medesima passione per il sentiero e per la montagna.

Monotiro - Liv 6B segnato

Tra loro, ad esempio, Fabrizio di Acquabona, Stefano di Carpineti, Ivan, Lorenzo e Nelly di Correggio, Luisa e Vasco di Reggio Emilia ed alcuni altri.

Così in questi giorni Gabriele e Chiara dopo aver tracciato il proprio cammino anche nel Parco delle Alpi Apuane, hanno raggiunto la montagna “monumento” del territorio

Chiara Piaggio in arrampicata

Appenninico, La Pietra di Bismantova, dove Gabriele ha prima chiodato un monotiro 6B e poi lo ha firmato con il  nome della sua associazione. Invece, Chiara, per segnare il loro passaggio, si è dedicata alla semplice arrampicata, con fotografie che saranno naturalmente utilizzate per contribuire a promuovere il territorio appenninico.

Mentre esprime piena soddisfazione per l’importante lavoro di volontariato dei suoi due associati, l’associazione Mangia Trekking continua così la propria attività, coniugando “alpinismo e turismo”, per portare una interessante lente d’ingrandimento, sulle terre, che con tante vie, dal Mar Ligure giungono nello stupendo Appennino, attraversando luoghi permeati di storia, di Val di Vara, Apuane e Lunigiana.

1 COMMENT