Cavalla azzannata a Vezzano

La cavalla Mirasbright, di razza appaloosa, è stata probabilmente aggredita da un lupo. E’ successo mercoledì notte

nell’azienda agricola di Stefano Ghidoni in via Roma Nord 80 a Vezzano sul Crostolo. La cavalla si trovava all’interno di un recinto elettrico, nelle vicinanze della casa dei suoi padroni.

“Non ci siamo – spiega Ghidoni –  accorti di nulla durante la notte e neppure i nostri cani hanno abbaiato. All’alba di mercoledì mia moglie Charlotte ha poi scoperto che Mirasbright era stata azzannata sugli arti e sulla groppa con delle ferite superficiali. Non riusciamo a capire le esatte cause perché gli altri nostri animali, comprese le capre e i cani, non sono stati attaccati”.

L’azienda di Vezzano è gestita da Stefano Ghidoni e dalla moglie Charlotte Engholm che coordina pure il vicino circolo ippico ‘Caval-Lotti Asd’. Ghidoni ha subito avvisato dell’accaduto il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. La cavalla Mirasbright è stata poi medicata dal veterinario ed è riuscita a salvarsi.

“E’ stato confermato – dice Ghidoni – che la cavalla è stata azzannata, ma non è stato possibile accertare l’animale che ha agito. Escludiamo l’azione di cani randagi: probabilmente è stata ferita da un lupo. Nella zona nel passato è stato avvistato alcune volte un branco di lupi”.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

4 Commenti

  1. Sono state fatte delle fotografie delle ferite? Mi sembra strano che un lupo attacchi un cavallo adulto, se fosse un puledro mi sembrerebbe verosimile, un cavallo adulto la vedo stranissima.

    Giovanni Onfiani

    Rispondi
  2. No no, per nulla strano. Confermo che in Abruzzo fino al dopo guerra i cavalli erano tra gli animali più colpiti dal lupo.

    Roberto da Casina

    Rispondi
  3. Non lo sapete che i cavalli si possono azzannare da soli? Siamo seri, se non e stato un lupo cosa può esser stato un felino della savana?

    anonimo

    Rispondi
  4. Non per fare il saccente , ma siccome allevo cavalli da tutta la vita…
    ripeto un puledro potrebbe darsi , ma che non abbai un cane, non si accorga di niente nessuno… silenzio assoluto .Un cavallo di mia proprietà si è procurato ferite simili a morsi o artigli semplicemente con un gancio della recinzione( ho trovato il pelo sul pezzo ) , potrebbe essere un sasso tagliente un pezzo di ferro a rottame parzialmente seppellito Non credo che un lupo arrivi al tentativo di azzannare da solo una preda di queste dimensioni

    GiovanniOnfiani

    Rispondi

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Powered by WordPress | Officina48