Home Homepage Il Comune di Castelnovo ne’ Monti organizza un pullman per partecipare alla...

Il Comune di Castelnovo ne’ Monti organizza un pullman per partecipare alla Marcia della Pace Perugia – Assisi il 7 ottobre

18
0

L'Amministrazione comunale di Castelnovo ne' Monti sta organizzando un pullman per partecipare, il prossimo 7 ottobre, alla Marcia della Pace Perugia Assisi, proposta dal Movimento Pacifista Italiano.

Afferma il Sindaco Enrico Bini: “Quest'anno la Marcia della Pace, la cui prima edizione risale al 1961, celebra anche i cento anni dalla fine della prima guerra mondiale, i 70 dalla proclamazione della Dichiarazione universale dei diritti umani, i 50 dalla scomparsa di Aldo Capitini, tra i primi in Italia a teorizzare il pensiero nonviolento gandhiano. Ad oggi sono già oltre 600 le realtà che hanno aderito alla manifestazione, tra associazioni, organizzazioni, Enti locali, scuole. Al centro dell'edizione 2018 c'è l’universalità dei diritti umani, il diritto alla dignità, il principio di uguaglianza e di giustizia. Oggi conquiste democratiche che davamo per scontate appaiono a rischio, ed assistiamo a una situazione con tensioni internazionali che creano profonde preoccupazioni. Tensioni e guerre che peraltro sono alla base di fenomeni che poi coinvolgono anche la nostra quotidianità, come le migrazioni globali, e che portano le comunità ad atteggiamenti di sfiducia, rassegnazione, e spesso atteggiamenti di chiusura e rabbia. La Marcia della Pace intende stimolare e valorizzare la nostra sensibilità e umanità, il senso di responsabilità verso il futuro dei nostri ragazzi e del mondo, la necessità di combattere povertà e disoccupazione anche attraverso nuovi rapporti sociali, economici e personali”.

Da Castelnovo dunque il 7 ottobre partirà un pullman dal Piazzale del Centro Coni alle ore 04.30. Il pranzo sarà a carico dei partecipanti. La quota per il viaggio è fissata a 25 euro (scadenza iscrizioni il 2 ottobre). Il rientro a Castelnovo Monti è previsto in serata.

Per informazioni e iscrizioni, Comune di Castelnovo Monti, tel. 0522 610229, [email protected]nemonti.re.it.