Home Homepage XIV° raduno interegionale del fante. La fotogallery

XIV° raduno interegionale del fante. La fotogallery

24
0
La banda al monumento alla donna partigiana

Presentato da Elena Lazzarini, amica dei Fanti, è decollato domenica 14 ottobre il XIV° Raduno Interregionale organizzato a Castelnovo Monti e coordinato dal Presidente  della sezione Comunale “Cav. Ferrari e Mortari” Savino Viappiani che ha ringraziato le autorità militari e civili presenti, le sezioni di Frassinoro, Morengo e Romano di Lombardia, Petosino di Bergamo, oltre ai rappresentanti della sezione di Cavalese.

Molte le associazioni e gli enti che non hanno voluto mancare all’appuntamento: la Croce Rossa, i Paracadutisti, Nastro Azzurro, l’Associazione Carabinieri in pensione e i Carabinieri in attività, gli Alpini, l’Auser, l’Avis, l’Anpi, la Croce verde. Ha preso la parola il Generale Giuseppe Napoleone, Consigliere per l’Emilia Romagna, per portare il saluto del Presidente nazionale, sottolineando con piacere la numerosa partecipazione, che testimonia il grande affetto verso l’Arma, nel ricordo di tutti i Caduti.

L’Arma, nella Grande Guerra ‘15 – ‘18 ha dato il maggior tributo, quasi l’80% delle perdite totali: erano operanti 116 Brigate di Fanteria che hanno registrato più di 319.000 perdite umane. Ha anche ricordato il 157° anniversario della fondazione dell’esercito italiano, presente in 140 paesi per sostegno ai processi di pace.

Il sindaco Enrico Bini è intervenuto sottolineando l’orgoglio ed il vanto per l’Amministrazione Comunale per questa manifestazione che ogni anno viene ripetuta con il contributo importante delle Associazioni di volontariato, molto attive sul territorio e con un ruolo fondamentale. Ha invitato pertanto a continuare, per creare un sempre maggiore senso di comunità, promettendo l’impegno dell’Amministrazione a sostegno. Un ricordo è andato anche ai fanti defunti, in particolare al consigliere Albertino Curini di Cola di Vetto.

A seguire la sfilata per le vie del paese con i gonfaloni dei Comuni, il medagliere con la bandiera nazionale e la banda condotta da Davide Castellari per deporre le corone ai tre monumenti presenti a Castelnovo Monti: ai deportati, ai caduti, alla donna partigiana. Infine il trasferimento al Parco Tegge dove Don Evangelista Margini ha celebrato la S. Messa, sottolineando che solo l’amore ci libera e porta a servire la comunità, perché rende capaci di stare bene insieme. Si è pregato per i caduti civili e militari della Grande Guerra, invocando la pace per il mondo intero, la trasmissione di valori autentici ai giovani che hanno bisogno di guardare con ottimismo al futuro ed al nuovo che avanza. Sono stati ricordati anche coloro che con passione hanno guidato la sezione: Mortari, il dott. Riccardo Ferrari, Adelfo Prampolini con preghiere e con un omaggio floreale.

Viappiani ha ringraziato Don Evangelista che per l’ultima volta, causa trasferimento, ha presieduto la celebrazione, dopo Monsignor Iotti e Don Battista Giansoldati che si sono alternati negli anni.

Suggestiva e toccante la preghiera del fante che ha chiuso la celebrazione. La festa è proseguita con il rancio del fante, sempre abbondante e di qualità, con la lotteria che ha visto consegnare ricchi premi e le votazioni per il rinnovo del Consiglio della sezione Castelnovese i cui esiti si conosceranno a breve, con il rinnovo delle cariche.

(Maria Alberta Ferrari)

Preghiera del fante

Signore Iddio che hai distinta in molti popoli la umana famiglia da Te redenta guarda benigno a NOI. Aiutaci o Signore, affinché forti della Tua Fede affrontiamo fatiche e pericoli in generosa fraternità d'intenti offrendo alla Patria la nostra pronta ubbidienza e il nostro sereno sacrificio.

Fa che sentiamo ogni giorno nella voce del Dovere che ci guida, l'eco della Tua voce. Fa che i Fanti d'Italia siano di esempio a tutti i cittadini nella fedeltà ai Tuoi Comandamenti e alla Tua Chiesa nella osservanza delle patrie leggi, nella consapevole disciplina verso l'Autorità costituita. E concedi all'Italia nostra, rispettata ed amata nel mondo, la protezione Tua e la materna custodia di Maria anche in virtù della concordia operosa dei Tuoi Figli.

Amen

Preghiera per i Caduti

Signore Gesù, ti preghiamo per i nostri Militari, caduti nell’adempimento del loro dovere nei cieli, in terra, sui mari.

Per il loro supremo sacrificio, per la fede, la speranza e l’amore, che li animarono nel servire la Patria, dona a loro la vita eterna, a noi il conforto, all’Italia a al mondo la prosperità e la pace.

Fa’, o Signore della vita, che il nostro Popolo accolga il loro esempio, e sia sempre degno del loro sacrificio, nella fedeltà delle nobili tradizioni, e nell’amore ai valori umani e cristiani della nostra storia.

Amen