Home Cultura Ramiseto: Don Elvo Magnani arciprete della chiesa di Nigone nel 25° della...

Ramiseto: Don Elvo Magnani arciprete della chiesa di Nigone nel 25° della morte, sabato 20 ottobre

20
0

Si svolge a Ramiseto nella Sala Multimediale sabato 20 ottobre 2018 alle ore 16.00 il convegno Don Elvo Magnani Arciprete della Chiesa di Nigone, per ricordare in occasione del 25° anno dalla morte avvenuta il 18 ottobre 1993 questa luminosa figura di sacerdote per 52 anni appunto parroco a Nigone.

Era professore nel seminario di Marola, si trasferì a Nigone nel 1941 ove rimane fino alla morte rinunciando alle proposte di trasferimento che gli furono fatte.

La sua vita, il suo ministero di parroco, il suo impegno di insegnamento, l’importanza della Chiesa Pievana di Nigone, tratti della storia stessa di Nigone vengono sviluppati nel Convegno promosso dal Comune di Ventasso, dalla Municipalità di Ramiseto, dalla Pro Loco di Ramiseto, dalla Parrocchia di Ramiseto, dalla Società Reggiana di Studi Storici, dal Centro Diocesano di Studi Storici, dall’Ufficio Diocesano dei Beni Culturali con il patrocinio della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi, Sezione di Reggio Emilia.

Con il coordinamento di Davide Dazzi il Convegno inizia con i saluti del sindaco Antonio Manari, del parroco don Danilo Gherpelli, del direttore dell’Ufficio Diocesano Beni Culturali monsignor Tiziano Ghirelli.

Monsignor Giovanni Costi tratterà nel corso dell'iniziativa La figura di Don Elvo insegnante e parroco; a seguire la nipote Linda Magnani con Un ricordo dello zio Don Elvo; proseguirà poi Loredana Bottazzi con La testimonianza di una parrocchiana e la storia della Chiesa di Nigone; Giuseppe Adriano Rossi ci dà Notizie su Marchino e l’Archivio dei Vallisneri Vicedomini.

Monsignor Costi ci anticipa che la personalità di don Elvo Magnani ha conservato per tutta la vita l’impronta maturata nella sua famiglia e nella parrocchia della Cattedrale di Reggio Emilia.

I tempi e gli spazi della parrocchia di Nigone e del territorio ramisetano, riempiti dalla presenza poliennale di don Elvo Magnani, conservano ancora i segni del suo apostolato, del suo insegnamento e della sua opera formativa, offerti con cuore aperto e generoso.