Home Cronaca Cavola: parte della scuola non è agibile e alcune classi sono delocalizzate...

Cavola: parte della scuola non è agibile e alcune classi sono delocalizzate per sicurezza

18
0

In una riunione che si è tenuta giovedì 11 ottobre, l’Amministrazione comunale di Toano, ha comunicato ai genitori la decisione di rendere inagibile la parte vecchia della scuola primaria di Cavola.
La scuola è composta da due edifici adiacenti, uno che rientra nei canoni di stabilità senza alcun cedimento, (a destra nella foto) e l'altro costruito negli anni cinquanta (a sinistra nella foto) che presenta problemi strutturali.

Si è stabilito, insieme con l’Istituzione scolastica e l’Ausl, di delocalizzare tre classi presso il Cavolaforum, la sede degli Alpini e i locali della scuola dell'infanzia.
La decisione è stata presa a seguito del peggioramento della situazione di stabilità dell’edificio che nelle ultime settimane ha messo in allarme i responsabili della sicurezza.
"La nostra è stata una decisione improvvisa - commenta il sindaco di Toano, Vincenzo Volpi  - proprio per il fatto che vogliamo lasciare i nostri ragazzi in condizioni di sicurezza. Abbiamo fatto un’ordinanza di chiusura dell’ala vecchia, due classi sono rimaste nel piano terra dell’edifici nuovo. C’è stata la massima collaborazione con il preside Franchini, con le insegnanti, i genitori, l’Ausl e la Protezione Civile.
Questa decisione arriva dopo che l'ingegnere Giannaroli ci ha comunicato che, dai dati preliminari della valutazione dell’edificio, c'è stato un peggioramento, ma essendo la scuola composta da due strutture separate, la parte nuova non è pericolosa”.
Il tutto è già stato visionato e autorizzato da Ausl.
Nel frattempo i responsabili stanno valutando se sia possibile utilizzare il primo piano di Emilbanca, sede di Cavola, oppure ci sarà la necessità di installare dei moduli, che dovrebbero arrivare entro un paio di mesi.