Home Homepage Due Vetto che si incontrano: Pompieropoli, 70 banchetti: è la Festa della...

Due Vetto che si incontrano: Pompieropoli, 70 banchetti: è la Festa della Castagna di domenica 28 ottobre

37
0
Domenica 28 ottobre 2018 dalle ore 10.00 lungo le strade e nelle piazze del paese si terrà la quinta edizione della Festa della Castagna di Vetto. La
manifestazione è organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio e nasce come momento di aggregazione tra tutti gli abitanti delle frazioni del territorio, per dare al capoluogo un evento ricco di attrazioni e dall'alto valore enogastronomico, senza  dimenticare che una consistente parte del ricavato è destinato a scopi umanitari (nelle scorse edizioni con il progetto Endo', nuovi giochi per le scuole e aiuti ai terremotati...).

Gli stand enogastronomici delle associazioni cucineranno dalle 10.00 alle 18.00 un menù ricco e variegato, dal gnocco fritto ai cacciagalli, dalla polenta agli
arrosticini di pecora, dalle frittelle di mele alle caldarroste, dalle torte caserecce ai cappelletti, dal vin brulè ai pizzoccheri e gli sciat, questi ultimi piatto valtellinesi a base di grano saraceno, patate e formaggio, preparati espressi dai cugini vettesi della provincia di Sondrio (Vetto di Lanzada), che per il quarto anno interverranno con uno stand tutto loro per far conoscere le specialità culinarie dell'alta lombardia.
Oltre agli stand enogastronomici, ci saranno oltre 70 banchetti divisi tra mercati dell'artigianato artistico e delle specialità biologiche, spesso quest'ultime a Km 0. Il pomeriggio sarà allietato con una zona sportiva dedicata a piccoli e grandi, posta nell'arena estiva, dove oltre ai Grilli per i bimbi di Amerigo Battilani, ci sarà una parete da arrampicata, i tappeti elastici e la novità Pompieropoli curata e gestita direttamente dai Vigili del Fuoco di Reggio Emilia.
Dal mattino un trenino girerà per le strade del paese e dalle 15.00 sarà presente la tradizionale e bellissima mongolfiera della Reggiana Riduttori per vedere la festa dal cielo. Durante tutto il giorno ci sarà musica live a tenere compagnia a tutti i presenti.