La corale il Gigante porta in Vaticano le musiche di don Savino Bonicelli

La Corale "Il Gigante" di Villa Minozzo in Vaticano

La Corale "Il Gigante" di Villa Minozzo diretta dal maestro Andrea Caselli, su invito della Cappella Musicale della basilica Vaticana, sabato 20 ottobre ha animato la Santa Messa delle ore 17.00 con i canti sacri tratti dal proprio repertorio.

La scelta dei brani per la Santa Messa prefestiva è caduta in particolare su alcune musiche del sacerdote compositore don Savino Bonicelli.

Nato a Costabona (Villa Minozzo) nel 1903 e scomparso nel 1983.

Il Maestro Andrea Caselli

Dal 1939 al 1943 don Savino studiò presso il pontificio istituto di musica sacra (Pims) dove si diplomò in canto gregoriano.

Per la compagine corale di Villa Minozzo è stata una grandissima emozione riportare dopo quasi ottant’anni alcune musiche di don Bonicelli proprio nel centro della cristianità, dove da secoli il celebre coro della cappella Sistina anima le messe e i riti papali.

Al termine della Santa Messa la compagine corale e il suo maestro hanno ricevuto da uno degli organisti di San Pietro, il maestro Gianluca Gucci e dal dirigente scolastico della schola puerorum della Cappella musicale Pontificia Silvano Marconato, elogi e complimenti per la scelta del repertorio e per la qualità vocale ed interpretativa.

La Corale "Il Gigante" di Villa Minozzo in Vaticano

Il Santo e l’Agnello della messa cantata in italiano così come l’inno Ave Maris Stella (quest’ultimo fu proprio composto a Roma nel 1939) di Don Savino, hanno risuonato nelle navate della basilica vaticana ed emozionato sopratutto il coro, ma anche i fedeli e gli accompagnatori del gruppo corale tra i quali erano presenti due delle nipoti di don Savino.

 

 

I video

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

2 Commenti

  1. Bravo Andrea e bravi i coristi. Complimenti!

    Paola Bizzarri

    Rispondi
  2. E’ veramnete un piacere e anche molto suggestivo ascoltare la “performance” della corale il Gigante in Vaticano: bravi !

    Ivano Pioppi

    Rispondi

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Powered by WordPress | Officina48