Home Cronaca Siamo nella bufera, raffiche di vento fino a 170 km/h in Cusna

Siamo nella bufera, raffiche di vento fino a 170 km/h in Cusna

25
0
Albero abbattuto a Toano

"Ore 19, in diretta dalla nostra app gratuita: raffiche massime sulla provincia. In pianura spiccano gli 86,9 km/h di Gazzata di S. Martino in Rio e i 61 km/h di Reggio Emilia (Liceo Moro).
In Appennino 104km/h a Ventasso Laghi.
Nel pomeriggio 170 km/h sul M. Cusna, da dove la trasmissione dei dati si è interrotta causa intense fulminazioni".

Così commentavano sui social di  Reggio Emilia Meteo alle ore 19 di oggi.

Vigili del Fuoco e Protezione Civile sono al lavoro a Toano e in molti altri punti dell'Appennino, che in queste ore è martoriato dalla bufera.

Alle 17 era in corso una tromba d'aria a Carpineti.

Si è sentito un  boato sulla linea di media tensione a Montelago di Carpineti poco prima selle 17.

Isolate e senza corrente da ore decine e decine di case, le aziende agricole si sono attivate con generatori per la mungitura.

Enel segnala: "Aggiornamento maltempo. Siamo al lavoro con oltre 10.000 persone in campo per ripristinare le linee elettriche danneggiate dalle intense raffiche di vento che hanno causato la caduta di alberi situati fuori della fascia di rispetto". Il black out nel carpinetato è rientrato intorno alle 20.

Raffiche a 200 km/h in Appennino tosco emiliano, rete @Meteosestola @PortaleMeteoER , vento a 100 km/h a Roma da rete Luca Lombroso.

Monte #Cusna, raffica a 188.3 km/h! Poco dopo le 4.00 di questa notte sfiorato il record del 2016 (191.5 km/h). Dati e immagini in tempo reale dall'osservatorio a 2060 mslm.

Il sindaco Borghi comunica sui social: "A Carpineti alcuni volontari della Protezione Civile stanno perlustrando le strade comunali per rimuovere o segnalare eventuali alberi caduti. Hanno già effettuato diversi interventi con i cantonieri dell'Amministrazione".

Inviateci le vostre foto e segnalazioni: whatsapp 3397508981 -  [email protected]

 

Toano, via Matilde di Canossa

Intervento dei Vigili del Fuoco per liberare la strada da un albero.