Home Homepage Un contributo di Mangia Trekking: Idoneo Ferretti di Collagna

Un contributo di Mangia Trekking: Idoneo Ferretti di Collagna

33
2

Riceviamo dalla associazione Mangia Trekking e pubblichiamo.

Impegnata in lunghi trekking, tra i parchi del mare e quelli della montagna, l’associazione Mangia Trekking , è solita soffermarsi a  conoscere e raccontare i luoghi del cammino, la loro storia, le tradizioni ed anche le straordinarie figure che contribuiscono a caratterizzare maggiormente i territori.

Sul crinale appenninico, nel Comune di Ventasso, Idoneo Ferretti di Collagna, classe 1948, rappresenta la bella persona, che nel corso degli anni ha saputo rappresentare, promuovere e valorizzare il territorio come pochi altri. Alpino e grande appassionato di montagna, Idoneo è stato tra gli artefici principali nella costruzione dell’importante monumento alle Brigate Alpine di Cerreto Laghi, il pregevole manufatto che insiste su un terreno della sua famiglia. Egli è organizzatore ed animatore di tante attività degli alpini e dell’alpinismo lento in diversi luoghi appenninici.

Sempre attivo, sorridente e positivo, è stato impegnato nella protezione civile, ed insieme ai suoi famigliari da anni fa vivere “Il Ceppo”, uno dei principali luoghi di ricezione turistica di Cerreto Laghi, una delle più importanti  basi logistiche per gli appassionati delle attività in montagna in transito tra la Lunigiana, la Garfagnana e Ventasso. Così sa far vivere anche la bella impresa edile, che nel corso degli anni, lo stesso imprenditore Idoneo Ferretti ha sviluppato, e che tante opere ha realizzato e continua a concretizzare tra l’alta Lunigiana e le dorsali appenniniche.

Protagonista nella promozione dei suoi luoghi, anche in ragioni di antica discendenza, ha contribuito al ritorno ed allo sviluppo dell’associazione Mangia Trekking nel territorio dell’Appennino Emiliano. Inoltre, ogni giorno, insieme alla sua famiglia, rappresenta una vera e propria ricchezza, svolgendo una importante azione per contribuire a tener viva la località montana, consolidando un vero e proprio servizio sociale molto apprezzato.

Così l’associazione Mangia Trekking, che presso il Ceppo fissò un proprio riferimento, mentre cresce sul territorio, evidenzia e si unisce al lavoro di Idoneo Ferretti, divenuto negli anni un’icona di Cerreto Laghi, in un servizio fatto di turismo - escursionistico, che vuol essere sempre di alta qualità, capace di guardare all’antica tradizione della montagna, ed al futuro delle sue comunità.

2 COMMENTS

  1. Caro cugino Idoneo sei il numero 1…..hai sempre promosso il tuo territorio con grande generosita’ e impegno, questo e’ il giusto tributo alle persone per bene come te, che hanno dato tutto per la nostra montagna…Grazie…..

    Paolo Pallai

    • Firma - Paolo Pallai
  2. Ricordo che Idoneo Ferretti é stato il presidente dell’Ice Hockey Club 1300 Cerreto Laghi. Società che negli anni 90 ha permesso di far pattinare e fare sport a tanti giovani, ha fatto conoscere il palaghiaccio, Cerreto e l’intero Appennino a livello nazionale e internazionale. Voglio pubblicamente ringrazialo, in quanto grazie a lui, ho potuto fare esperienze sportive uniche, militare nella massima serie di questo bellissimo sport e poter far parte del centro sportivo militare dell’esercito. Ricordo inoltre, che da quando Idoneo ha “mollato”, perché nessuno lo supportava nel suo progetto rivolto ai giovani e all’hockey, si é spenta la luce e l’hockey a Cerreto é finito, e così anche questa possibilità di apprezzare le unicità che il nostro territorio potrebbe offrire! Grazie PRESIDENTE! Chicco #31#

    Enrico Chicco Ferretti

    • Firma - Enrico chicco ferretti