Castagnando 2018 a Cervarezza: un ricco programma accompagnato dalla camminata della castagna, domenica 4 novembre

Con l'autunno è tempo di castagne e puntale arriva la festa della castagna di Cervarezza.

Castagnando 2018 offre un ricco programma, adatto agli adulti, ai più piccini, agli amanti della natura e delle escursioni, ai buongustai, agli appassionati di musica, agli amanti degli animali e a chi più in generale ama divertirsi e stare in compagnia.

L'iniziativa di quest'anno è stata pensata e organizzata dalla locale pro loco (Pro Cervarezza Terme) in collaborazione con lo Uit Museo del Sughero, il comune di Ventasso, il Parco Nazionale dell'Appennino tosco-emiliano, l'antica acetaia Il Vascello del Monsignore, l'albergo il Castagno e il Parco Canevari di Busana.

Il programma della giornata avrà il seguente svolgimento:

Logo di Katia Beccari

Camminata della Castagna: si parte al mattino alle ore 9.00, con il ritrovo in piazza 1 maggio a Cervarezza, dopo l'iscrizione si parte tutti insieme alla scoperta di un suggestivo percorso che si snoda attraverso strade sterrate e sentieri, toccando il campeggio di Cervarezza fino ad arrivare alla Colonia di Busana, dove si visita l'interno allestito con una mostra permanente dedicata al castagneto e punto info del Parco Nazionale.
Si prosegue fino al borgo di Busana con sosta al Parco canevari e poi tramite il sentiero dei boschi si arriva a Casale con visita della piccola cappella. Proseguendo si raggiunge Cervarezza dove si sosta all'interno della cappella della Madonna Nera.
Il costo è di  euro 5,00, alla fine della camminata verrà consegnato ai partecipanti un gadget e un buono per un sacchettino di caldarroste.
Per info e prenotazioni 0522 890655 - 339 5231994

Pranzo con prodotti tipici: alle ore 12.45 pranzo tipico all'interno dell'ex asilo di Cervarezza con il seguente menù, tagliatelle ai funghi e goccia d'oro, brasato con polenta fritta e polenta di castagna con salsiccia e pancetta, vino acqua e caffè. Il costo è di euro 22,00 per prenotazioni market La Briciola o522 890490.

Premiazione concorso fotografico : alle ore 14.00 avrà luogo la premiazione dei tre vincitori del concorso fotografico"Il Castagno, l'albero del pane" nella piazza 1 maggio.

Spettacolo Equestre con la Corte Transumate di Nasseta: alle ore 15.00 nel parco delle gemme spettacolo equestre "Fortuna" uno spettacolo pieno di suggestioni, che racconta la nascita dell'equitazione classica in Italia dal  1400 fino ai giorni nostri in compagnia di Ugolino dei Settemerli ,Elegante, Benhur, Tancredi, Ares i loro magnifici cavalli.

Concerto "Coro et Laboro" : alle ore 16.00 per gli appassionati di musica da non perdere il concerto con il coro di Castelnovo Sotto all'interno della chiesa parrocchiale di S. Matteo.

Luna Park: dal mattino sarà presente il luna park presso i campi da tennis

Visite guidate: sarà inoltre possibile effettuare delle visite guidate al Museo del Sughero mattina e pomeriggio, all'Antica Acetaia Il Vascello del Monsignore dalle 10.30 alle 12.30 e alla cappella della Madonna Nera

E ancora per tutto il giorno, bancarelle e stand gastronomici, caldarroste a volontà, frittelle e il vin brulè di Jack, la zona selfie.

Inoltre a corredo delle iniziative sarà possibile assistere alla cottura dei ciccioli all'interno del cortile della pizzeria La Lanterna che proporrà anche un menù a base di maiale.

Per informazioni è possibile contattare lo Uit di Cervarezza 0522 890655 aperto martedi, mercoledi, giovedi, sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30

 

 

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Powered by WordPress | Officina48