Fiorentini rieletto nel Consiglio Regionale Anpas

Iacopo Fiorentini con il presidente della Regione Stefano Bonaccini

Il presidente della Croce Verde di Castelnovo ne' Monti e Vetto, Iacopo Fiorentini, è stato eletto nel consiglio regionale Anpas Emilia Romagna. L'assemblea elettiva delle Pubbliche Assistenze di tutta la regione ha, infatti, svolto nei giorni scorsi le proprie funzioni nominando ventidue consiglieri, tra i quali appunto Fiorentini.

Le elezioni si sono svolte nella suggestiva location dell'Accademia Militare di Modena, si è svolta l’Assemblea che ha rinnovato le cariche del prossimo quadriennio 2018-2022. Nell'ambito della giornata sono intervenuti esponenti di diverse Istituzioni, tra i quali il sindaco del comune di Modena Giancarlo Muzzarelli, Francesco D’Amico Portavoce del forum del Terzo Settore, Kyriakoula Petropulacos direttrice generale Cura della persona, salute e welfare della Regione Emilia-Romagna.

I lavori dell’Assemblea Elettiva hanno visto anche il rendiconto da parte dei consiglieri uscenti del lavoro svolto in questi quattro anni di mandato: dopo la relazione della presidente Miriam Ducci, è seguita quella di Iacopo Fiorentini, che ha svolto il ruolo di vicepresidente in questi ultimi anni. A concludere gli interventi della direzione regionale, è stato il ringraziamento e il contributo di Ilario Moreschi, Vicepresidente di Anpas Nazionale, mentre l'intervento conclusivo della giornata è stato quello del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, che ha rimarcato l’importanza e la forza del volontariato e in particolare delle Pubbliche Assistenze. Le operazioni di voto per il nuovo consiglio hanno visto la partecipazione di 105 Pubbliche Assistenze con 223 delegati. “Per me è un onore e un grande orgoglio essere ancora parte dell'organismo regionale che raccoglie oggi 112 pubbliche assistenze, 20 mila militi e 100 mila soci sostenitori sul territorio regionale.

Il lavoro svolto in questi quattro anni mi ha permesso di imparare molto e mettere in pratica competenze che già avevo e altre acquisite in divenire a un lavoro complesso e importante, che credo abbia dato buoni risultati. Credo sia anche una occasione per far conoscere un lavoro di alto livello portato avanti dalle Pubbliche Assistenze che operano in sedi decentrate e “scomode”, come la nostra e le altre che lavorano nel territorio appenninico. Realtà che assumono un'importanza ancora superiore visto che contribuiscono a garantire la sicurezza territoriale in aree dove spesso ci sono abitati e case isolate molto distanti dagli ospedali, in cui molte volte risiedono persone anziane.

Al di là delle funzioni di emergenza-urgenza poi ci sono quotidianamente i servizi ordinari, in particolare trasporti di pazienti verso i luoghi di cura, che hanno un ruolo sociale fondamentale. Insomma, anche in questo contesto ho avuto modo di comprendere quanto sia importante portare la nostra voce in questo ambito di rilievo regionale. Ringrazio i delegati di tutte le Anpas che hanno partecipato alle elezioni e mi hanno rinnovato la loro fiducia”. All'elezione del Consiglio regionale seguirà nelle prossime settimane l'individuazione delle cariche di vertice (presidenza, vicepresidenza, responsabili dei vari settori) e l'indicazione dei candidati e delegati al Consiglio nazionale Anpas.

 

 

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

3 Commenti

  1. Auguri e congratulazioni a Iacopo per i prossimi quattro anni
    (Cheru Croce Verde Castelnovo Monti Vetto)

    Rispondi
  2. Complimenti a Iacopo per il risultato raggiunto ,a testimonianza del grande impegno profuso e della stima di cui gode anche a livello regionale!Una bella soddisfazione e un bel riconoscimento per la Croce Verde di Castelnovo Nè Monti-Vetto,che premia il lavoro anche di tutti i Volontari che quotidianamente contribuiscono ad ottenere i grandi risultati a favore della collettività e del territorio raggiunti in questi anni e che ogni giorno portano a nuovi traguardi e nuovi progetti!

    Valterino Malagoli

    Rispondi
  3. Congratulazioni

    Agostino

    Rispondi

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Powered by WordPress | Officina48