A Cavola torna la “Festa del Tartufo” per il trentunesimo anno

Quest'anno saranno la seconda e la quarta domenica di novembre (11 e 18) a vedere Cavola vestita a festa per celebrare "Il Tartufo".

Lo stand gastronomico della fiera sarà ospitato al ‘Cavolaforum’, dove amanti e semplici curiosi potranno darsi appuntamento per degustare le specialità preparate dai cuochi della Pro Loco. Nella piazza principale del paese è allestita una mostra mercato, con funghi porcini, salumi nostrani, lambrusco reggiano e ovviamente tartufo bianco e nero. Immancabili saranno anche il Parmigiano Reggiano, il pecorino e altri formaggi dell’Appennino, le caldarroste fumanti e il ‘Vin brulé’. Nei giorni della sagra anche i ristoranti del paese aderiscono all’iniziativa e propongono pranzi e cene con menù a base di tartufo locale.

Il cuore pulsante di Cavola è soprattutto lo spirito con cui gli organizzatori e gli abitanti del paese lavorano per accogliere il pubblico, sempre più numeroso. Ancora oggi, come anni fa, tutti quanti si impegnano per il successo della festa che si svolgerà regolarmente anche in caso di maltempo.

La fiera agroalimentare e dell'artigianato è stata organizzata da Emanuela Zannoni in collaborazione con la Pro Loco.

Per prenotazioni pranzo/cena presso ‘Cavola Forum’ rivolgersi a Loris Ceccati cell. 3357012434.

Programma:

ore 9.00: Apertura stand Tartufi e prodotti della montagna

ore 9.30: Apertura mostre  presso stand commercio della Proloco - Mostra di pittura di Anna Paglia - Mostra micologica a cura dell’associazione Funghiamo - Mostra di auto d’epoca

dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17:  Visite guidate all’altare della Madonna della Neve con navetta gratuita

11 novembre 2018/ Animazione musicale con gli Ottoni Matildici - ore 11.00 Presentazione  Nicola Cassone  introdurrà la storia delle strade antiche e del tracciato romano della Parma-Lucca presso la biblioteca Quarta Dimensione

18 novembre 2018: Sfilata della Banda Musicale di Cavola - ore 11.00 Presentazione del libro di Luciano Rondanini “Cavola chiama Barbiana” presso la Biblioteca “Quarta Dimensione” 18 novembre 2018:

ore 12.30: Pranzo a base di tartufo e funghi presso lo stand della Pro Loco al Cavolaforum  (per prenotazioni 0522 614444 - 335 7012434 - 339 1817410)

11 novembre 2018 ore 15.00: Animazione musicale con gli Ottoni Matildici

18 novembre 2018 ore 15.00: Sfilata della Banda Musicale di Cavola

Giochi e divertimento per i più piccini

ore 19,30: Cena presso il Cavolaforum

Durante tutte le giornate sarà presente il mercato lungo la strada e le piazze del paese

 

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Powered by WordPress | Officina48