Home Homepage Ventasso: da novembre il comune è stato abilitato all’emissione della carta di...

Ventasso: da novembre il comune è stato abilitato all’emissione della carta di identità elettronica

17
0
Carta di identità elettronica

Da novembre 2018 parte anche per il comune di Ventasso l'emissione della carta di identità elettronica (C.I.E).

Vediamo cos'è il C.I.E. Il nuovo documento attesta l’identità della persona e sostituisce quello precedente su supporto cartaceo. La nuova carta d’identità elettronica (una tessera su supporto in policarbonato delle dimensioni di una carta di credito) è dotata di un microprocessore sul quale sono registrate tutte le informazioni relative all’identità del titolare e le impronte digitali.

La carta, sulla quale è impressa la foto in bianco e nero del titolare, è stampata a laser garantendo così un’elevata resistenza alla contraffazione. Consente di identificare il titolare sul territorio nazionale e, se valido per l’espatrio, di andare anche all’estero nei Paesi che la riconoscono come titolo equipollente al passaporto.

Decorrenza: dal 19/11/2018 verrà rilasciata solo la carta d’identità elettronica (CIE) e non più quella cartacea. Ai sensi della circolare n. 4 del 31/3/2017 del Ministero dell’Interno, il Comune non potrà più emettere la carta di identità in formato cartaceo, salvo casi eccezionali tassativamente stabiliti dalla legge e che dovranno essere sempre documentati dall’utente con esibizione all’Ufficiale d’Anagrafe di documentazioni originali riferibili a certificazioni sanitarie, titoli di viaggio, partecipazioni e consultazioni elettorali, concorsi o gare d’appalto. La carta d’identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini iscritti nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) in quanto i dati anagrafici, al momento, non sono allineati con le banche dati ministeriali e quindi continuerà ad essere rilasciata la versione cartacea.

Come richiedere la C.I.E., il rilascio della C.I.E. avviene solo su prenotazione, anche telefonica nelle varie Municipalità

Busana 0522 891911

Collagna 0522 891972

Ligonchio 0522 891981/82

Ramiseto 0522 891991)

Naturalmente in orario d’ufficio, per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.comune.ventasso.re.it