Home Homepage Lunedì sul campo: Baiso ok, esordio amaro per mister Cavatorti all’Atletico, vince...

Lunedì sul campo: Baiso ok, esordio amaro per mister Cavatorti all’Atletico, vince in rimonta il Real Casina, Giordano Ferretti a quota 250 gol

32
0

Globalmente non è un periodo particolarmente positivo questo per le nostre formazioni: in settimana sono cambiati due allenatori, ad esempio. Dopo le dimissioni inaspettate di Benedetto Montermini, l'Atletico Montagna ha affidato la panchina a Massimiliano "Max" Cavatorti, mentre il nuovo preparatore dei portieri è Antonio De Vivo. Cambio anche al Carpineti, che dopo l'esonero di mister Davide Peila ha affidato la panchina a Claudio Giavelli affiancato da Gabriele Tazzioli: i due erano già presenti nello staff tecnico di Peila. Per quanto riguarda il weekend conclusosi ieri, il primo avvolto da un rigido freddo, sono arrivate sconfitte per Atletico Montagna, Vianese, Cerredolese, Carpineti, Progetto Montagna e Collagna. Hanno portato a casa i tre punti solo il Baiso Secchia, il Real Casina e il Ramiseto Ligonchio. Pari per il Levizzano.

Francesco Corbelli, l'uomo dei gol pesanti

In Promozione torna a vincere il Baiso Secchia, e lo fa dopo due sconfitte di fila. Vittoria con modalità classica, così potremmo dire, per i "canarini" di mister Mediani: di misura, per 1 a 0, e con gol di Francesco Corbelli (a quota sei reti). Sul campo del fanalino di coda Maranello, decide tutto proprio un rigore di Corbelli al 33'. Prima del gol avevano sfiorato il vantaggio lo stesso Corbelli da aziona da corner e Rossi, su un altro calcio piazzato. Nel corso del secondo tempo il Maranello resta in 9 per due espulsioni, ma nel finale grande sospiro di sollievo per il Baiso, quando Gualandri si fa trovare pronto su un ultimo tentativo di Enea Parma. Baiso che sale così a 24 punti (come Castellarano, Vignolese e Pieve Nonantola), ad un punto dalla vetta occupata dall'Arcetana.

Da sinistra a destra: Ruffini (dirigenza), Bimbi (diesse), Cavatorti, e Vender (dirigenza).

Quarta sconfitta di fila per l'Atletico Montagna. Non un periodo semplice per i gialloblù, che dopo aver dovuto cambiato inaspettatamente l'allenatore (la società ha ribadito che le dimissioni di Montermini sono state inaspettate e la sua posizione non era assolutamente in discussione) deve far fronte ad una situazione di classifica che si sta facendo pericolosa, ma resta assolutamente rimediabile. Se è vero che l'Atletico è stato risucchiato nel cuore della zona playout e a un punto dalla zona che significa retrocessione diretta, altrettanto vero è che il campionato è lunghissimo, mentre la classifica è cortissima, e la zona salvezza diretta dista un solo punto. Ieri a Polinago ha esordito mister Max Cavatorti sulla panchina dell'Atletico: i locali hanno vinto grazie ad un inserimento di Rosi, ad un tap-in di bomber Nadiri e ad un gol di Bosi che ha approfittato di un'indecisione difensiva dell'Atletico.

Domenica sfida d'alta quota a Baiso: i canarini (24) ospiteranno la Pieve Nonantola (24). L'Atletico (13) deve tornare alla vittoria, che darebbe respiro alla classifica e morale dopo il cambio allenatore: a Castelnovo arriva il Maranello (7) ultimo in classifica.

Manolescu del Levizzano, tornato al gol (l'ottavo per lui)

In Prima Categoria giornata ricca di gol, ma anche di brutte sconfitte. Continua l'andamento troppo altalenante della Vianese che in casa vince praticamente sempre, e fuori casa perde praticamente sempre. Sul campo del Lama 80 i locali hanno avuto la meglio con un secco e pesante 4-0 (Manelli, doppio Ferrari e Frodati). Per risalire la china serve un equilibrio tra gare in casa e gare in trasferta, visto che al momento la Vianese è un punto sopra la zona rossa, ma la zona playoff non è lontana (dista tre punti). Cade pesantemente e sempre per 4-0 la Cerredolese. Squadra che fa molta fatica a trovare la via del gol (7 gol realizzati in 11 giornate, peggior attacco) ma che ci aveva abituato ad una difesa granitica (prima del 4-0 a Pavullo di ieri aveva la miglior difesa con 8 reti subite, meglio aveva fatto solo la capolista Castelnuovo con 6 gol subiti). Per il Pavullo reti di Sorbelli, Ferraris (2) e Portanova. La vittoria manca dal 14 ottobre, e ora la Cerredolese è in piena zona playout, anche se la classifica resta corta. Pareggio ricco di reti per il Levizzano: è 3-3 casalingo contro  il Colombaro. Al vantaggio di Stradi, avevano rimontato le reti di Franchini e Totaro. Immediato il pareggio di Rivi. Nella ripresa gol del 3-2 firmato Manolescu (ottavo gol) intorno al 65', ma al 90' Ghedini fa 3-3. La vittoria a Levizzano manca da un mese, ora la capolista Catelnuovo ha allungato (+4).

Domenica la Vianese (14) ospiterà l'Atletic Cdr (18) in una sfida importante che potrebbe rilanciare i rossoblù. Importante sfida anche per la Cerredolese (11) che ospiterà il fanalino di coda Mutina Sport (5) che nelle cinque trasferte giocate fino ad ora ha perso quattro volte e vinto solo una. Infine uscita esterna per il Levizzano (21) che farà visita al Monteombraro (17).

Un momento di Real Casina-Terre di Canossa
Robert Morani e Daniele Rocca, punte di diamante del Real Casina

In Seconda Categoria, seconda vittoria di fila per il Real Casina, la quinta nelle ultime sei (in mezzo l'incidente interno col Viaemilia). Casina che ora fa sul serio, mantenendo la vetta della classifica a +2 dal Santos, e che ieri ha vinto una partita col carattere e con grande disponibilità, perchè non si era messa bene. Dopo una mezz'ora giocata dal Real Casina non a ritmi altissimi ma comunque con la palla in controllo, le Terre di Canossa hanno sbloccato il risultato: punizione in stile calcio d'angolo corto, e bel colpo di testa di Mistrali che batte Torcianti. Prima bella combinazione tra le due bocche di fuoco del Real Casina (Robert Morani e Daniele Rocca, che potremmo definire "i gemelli del gol" di questo girone, visto che il primo ha già segnato 7 reti e il secondo 8): Morani serve Rocca, ma il portiere delle Terre para bene. Cinque minuti dopo, a seguito di una dormita difensiva, Rocca si inserisce tra i due difensori centrali e coglie il palo esterno. E al 38' arriva il gol sopracitato di Mistrali. Passano pochi minuti, però, ed ecco che arriva il pari con un gol fotocopia di quello delle Terre di Canossa. Punizione dal lato corto dell'area, Passerini crossa morbido e sul secondo palo c'è Morani che insacca. Si va alla ripresa, e le Terre si portano subito in avanti sulla destra; siamo sul lato corto dell'area, dalla stessa posizione dove sono arrivati i due gol della partita, e Rabotti commette fallo nei pressi nella linea. E' punizione, ma è anche secondo giallo per Rabotti (il primo lo aveva preso proprio in occasione della punizione del gol delle Terre, per fallo di mano) che lascia i suoi in dieci. Nonostante l'inferiorità numerica, il Real Casina resta in partita e tiene bene il campo, non concedendo grosse palle gol, tranne qualche palla in area insidiosa, e crea qualche situazione pericolosa. E la rete decisiva arriva quando Cilloni crossa profondo, e sul secondo palo c'è Rocca che con un pallonetto di testa sigla l'importante e definitivo 2-1. Gol sfiorato anche quando Romei mette un bel cross forte basso e tagliato, ma per un soffio due suoi compagni non impattano la sfera.

Domenica per il Real Casina (25) impegno esterno sul campo dell'Fc 70 Sant'Ilario (12). Il 2 dicembre, invece, big match a Casina quando arriverà il Santos. Girone d'andata che si concluderà con questa partita. Poi sosta invernale, e ripresa il 20 gennaio col Circolo Anspi.

Ghirelli del Ramiseto in azione: col suo primo gol siglato al 91' ha regalato la vittoria ai suoi

In Terza Categoria esulta solo il Ramiseto Ligonchio che trova tre punti importantissimi grazie alla prima rete in campionato dell'attaccante classe '97 Davide Ghirelli: un colpo di testa vincente al 91' che ha fatto esplodere di gioia i suoi. La vittoria mancava da tre turni, e ora il Ramiseto può rilanciarsi nelle zone che contano. Vittoria di misura arrivata all'ultimo respiro col Massenzatico, ultimo con un punto, frutto di un pari e dieci sconfitte, ma vittoria che comunque è arrivata. Male le altre tre squadre appenniniche di questo girone. Non era sicuramente facile per il Carpineti su uno dei campi più difficili di questo campionato, quello della Virtus Bagnolo, però per i ragazzi guidati dal duo Giavelli-Tazzioli si tratta della seconda sconfitta di fila, che rallenta la corsa alle prime posizioni. La vetta ora dista nove punti, la zona playoff due. Ieri è finita 3-1 per il Virtus Bagnolo: apre le marcature Kodra su rigore, poi arriva il pari di Magnani sempre su rigore. Nel secondo tempo ancora Kodra e poi Piccinini decidono l'incontro. Dopo tre risultati utili di fila, cade il Collagna, e lo fa in casa contro l'Invicta Gavasseto che non aveva mai vinto in trasferta. Risultato finale 2 a 4: reti di Giordano Ferretti e di Furloni (8° centro), per gli ospiti reti di Pagliani (2) e Fofana (2). Arriva il 18 novembre la prima sconfitta in campionato del Progetto Montagna, ed è arrivata sul sintetico di Via dei Partigiani, contro il Giac Casalgrande. Lusetti al 13' e Coppola al 28' decidono l'incontro. Con questa sconfitta, la Virtus Bagnolo in vetta riesce ad allungare (+4 sul Progetto, + 5 sul Ramiseto, +3 dal secondo Real Reggiano), però la classifica rimane contratta.

Giordano Ferretti: mister 250 gol

Domenica importante per Giordano Ferretti del Collagna: il gol siglato con l'Invicta Gavasseto è il numero 250 della sua carriera. Complimenti a Giordano per questo importante traguardo.

Gli appuntamenti di domenica: andrà in scena l'atteso derby fra Progetto Montagna (22) e Carpineti (17), partita che ci dirà molto perchè vedremo come reagirà il Progetto (che non avrà Ludovico Belli che con la Giac Casalgrande è stato espulso) dopo la prima sconfitta, e perchè il Carpineti ha un bisogno assoluto di riavvicinarsi alla vetta. Il Collagna (14) andrà sul campo della Reggio Calcio (16) e il Ramiseto Ligonchio (21) ospiterà il Real San Prospero (17).