Home Cronaca Se n’è andato anche Vittorio Ruffini

Se n’è andato anche Vittorio Ruffini

116
49
Vittorio Ruffini

E' deceduto nella giornata di oggi 24 novembre Vittorio Ruffini orologiaio/orefice della montagna con negozio a Castelnovo ne' Monti.

Aveva 82 anni. Lo annunciano la moglie Marzia, la figlia Federica con Umberto e il nipote Tommaso, la cognata e la nipote.

Fu sindaco di Collagna per diversi anni, amministratore in Comunità Montana, ma era soprattutto noto per la sua attività professionale sita in piazza Peretti nel Centro Storico di Castelnovo ne' Monti, una delle attività commerciali più antiche del paese.

Il S. Rosario sarà recitato domenica 25 alle 20 presso l'obitorio dell'ospedale S.Anna.

Il funerale ci sarà lunedì 26 alle 14,30 con partenza dall'obitorio dell'ospedale per la chiesa della Pieve.

La famiglia invita ad evitare i fiori e a fare offerte in memoria pro Oratorio Parrocchiale.

***

Il cordoglio del sindaco di Castelnovo ne' Monti e della Amministrazione Comunale.

Si è spento oggi a Castelnovo ne' Monti Vittorio Ruffini, persona conosciutissima a Castelnovo e in tutta la montagna anche per il suo passato impegno amministrativo, come Sindaco di Collagna e primo Presidente della Comunità montana.

Orologiaio e orefice a Castelnovo ne'Monti, era stato anche Presidente della Confesercenti della montagna.

Sulla sua scomparsa afferma il Sindaco di Castelnovo e Presidente dell’Unione montana Enrico Bini: “Se ne va una persona che ha davvero fatto tanto per la montagna, fino ai suoi ultimi giorni. Non c’è stata battaglia per la tenuta del territorio e dei servizi che non lo abbia visto impegnato, solo per citare le più recenti si era schierato con forza a difesa del Punto nascite, ma già negli anni passati l’ospedale Sant’Anna era stato più volte al centro della sua attenzione, con richieste di implementazione e miglioramento complessivo del livello sanitario. Ma era anche molto attento alle iniziative e manifestazioni culturali, aveva sostenuto in diversi modi ad esempio le stagioni del Teatro Bismantova, e aveva anche preso parte negli ultimi anni al percorso di urbanistica partecipata portato avanti dal Comune. Il suo ruolo in Confesercenti lo vedeva attivo per contrastare l’abusivismo e fenomeni di concorrenza sleale. E anche in forma privata, era sempre prodigo di consigli agli amministratori del territorio in ogni occasione in cui li incontrasse, con un’indole sanguigna e una passione che non potevano lasciare indifferenti. La sua energia, la sua tempra, la sua voglia di combattere ci mancheranno, ma resteranno sicuramente di esempio a tutti noi che lo abbiamo conosciuto. La vicinanza mia, di tutto il Consiglio comunale e dell’intera comunità di Castelnovo va alla sua famiglia”.

***

In memoria (di Fausto Giovanelli).

Poche persone si sono spese tanto come Vittorio Ruffini e pochissime hanno dato un contributo come il suo al territorio e alle comunità dell’Appennino Reggiano.

Nel momento del dolore e del senso di vuoto che ci lascia il venir meno della sua sempre forte presenza tra noi, sento di doverlo ricordare soprattutto per chi - più giovane - non può averne memoria.

Vittorio è stato ragazzo, terzino, orologiaio del centro storico, cattolico impegnato, cittadino tra i cittadini, presidente della Comunità Montana e sindaco di Collagna.

Ma è stato anche qualcosa di più e di speciale.

E’ stato persona capace di essere tra i fondatori e protagonisti - forse il primo - di una feconda stagione di dialogo e collaborazione tra grandi partiti politici, oltre le barriere e le fratture profonde politiche e umane lasciate dal dopo guerra. Ha lavorato perché la gente delle parrocchie e quelli delle cellule del Pci si parlassero di più e con più fiducia reciproca.

Lo ha fatto partendo dalla sua personalità fortemente positiva, da un senso di appartenenza e da una visione unitaria del nostro Appennino Reggiano, che ha saputo interpretare con coerenza e apertura.

La “sua” Comunità Montana, quella di cui è stato co-fondatore e presidente, oltre e prima che un ente pubblico, è diventata ed è stata una vera comunità. E così lui l’ha vissuta: un qualcosa che ancora vive in quasi tutti i successivi migliori approdi della pubblica amministrazione e della crescita civile del nostro Appennino, compreso il Parco Nazionale, anche a nome del quale esprimo le più sentite condoglianze

Un abbraccio a Marzia e Federica.

Fausto Giovanelli

Il ricordo di Paolo Bargiacchi

Ci ha lasciato Vittorio, per tutti un amico, per me anche un collega e un precursore nell’agone politico e negli impegni istituzionali.

Di Lui tutti hanno potuto apprezzare la genuina passione politica  e l’instancabile impegno sui problemi della montagna.

Si è battuto per primo, e fin dai tormentati anni settanta, per spezzare le barriere ideologiche che sembravano dividere inseparabilmente il partito dei cattolici cui apparteneva, dai partiti della sinistra laica, proponendo, suggerendo, portando avanti idee, progetti, soluzioni idonee a coinvolgere, a unire, a mettere insieme le diverse sensibilità per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di prosperità e di sviluppo  che erano nei suoi pensieri.

Presidente della Comunità Montana prima, consigliere provinciale e Sindaco di Collagna poi, incarichi nei quali gli sono succeduto a distanza di pochi anni, non ha mai mancato di farmi pervenire le sue idee, i suoi suggerimenti, i suoi consigli.

Da molti anni non c’era incontro, riunione, dibattito sui temi di interesse per il nostro territorio che non lo abbia visto fervido e attento partecipante con puntuali e mirati interventi: non gli occorreva la patente di guida per essere presente a Castelnovo, a Reggio, a Collagna, a Bologna o altrove per dare il suo contributo di idee e di esperienza.

Non si può non ricordare che come Sindaco di Collagna ha voluto, perseguito e realizzato, contro tutto e contro tutti o quasi, che evocavano la “cattedrale nel deserto”, quel Palazzetto del Ghiaccio, unico in provincia e fra i pochissimi in Regione, che negli anni si è dimostrato scelta oculata e felice tanto da diventare addirittura essenziale per temperare le “magre” del turismo invernale  ed estivo della stazione cerretana.

A seguire la Confeserecenti, l’impegno per l’Ospedale, lo storico negozio e quant’altro.

Ciao Vittorio, ciao amico e compagno di cento battaglie, la montagna tutta e la sua gente, le sue Istituzioni, i suoi problemi, piangono uno dei suoi figli migliori e dei suoi più fedeli e convinti sostenitori.

Alla insostituibile Marzia, agli adorati Federica e Tommaso un affettuoso e caloroso abbraccio!

Paolo Bargiacchi

In memoria di Vittorio Ruffini, il ricordo del sindaco di Ventasso e della sua amministrazione comunale

Quella di Vittorio Ruffini era una figura nobile, bastava lo sguardo per capire l'impegno che metteva nelle cose che faceva ogni giorno.
E noi è così che lo vogliamo ricordare, senza nessuna retorica ma ripercorrendo il suo percorso in qualità di sindaco di Collagna.
Pensando al suo coraggio e alla sua lungimiranza mai venuta a meno, al suo essere sempre vicino ai suoi concittadini e alla sua comunità, al suo essere figlio di questa montagna e fiero d'appartenervi.
La sua impronta ha dato una svolta ai nostri luoghi, i tanti impegni presi e i tanti sogni realizzati hanno permesso a questo territorio di crescere.
La scomparsa di Vittorio è una perdita per tutti noi, come amministrazione e come popolazione di Ventasso ci sentiamo partecipi del dolore della sua famiglia e ci stringiamo a loro in un abbraccio affettuoso

 

49 COMMENTS

  1. Condoglianze a Marzia e Federica.
    Il ricordo del caro Vittorio ci accompagnerà per sempre!!!
    Un grande Abbraccio

    Il Presidente, Il Consiglio Direttivo e i Volontari
    Croce Verde Castelnovo ne’ Monti – Vetto

    Il Presidente, Il Consiglio Direttivo e i Volontari Croce Verde Castelnovo ne’ Monti – Vetto

    • Firma - Il Presidente, Il Consiglio Direttivo e i Volontari Croce Verde Castelnovo ne' Monti - Vetto
  2. Sentite condoglianze alla famiglia.
    Ciao Vittorio che il tuo ultimo viaggio sia verso una meta, consona alla tua persona di combattente.
    Questa terra ora è più povera, chi ti ha conosciuto ed apprezzato porterà avanti il tuo ricordo-
    con affetto

    Malvolti Roberto

    • Firma - Malvolti Roberto
  3. Ricordiamo con grande affetto Vittorio del quale conserviamo ricordi molto belli.
    Ha certamente fatto parte grazie al suo lavoro dei momenti più lieti della nostra vita familiare, attimi suggellati con una certa soddisfazione anche da parte sua.Era un piacere poter entrare e osservarlo al lavoro chino dietro al banco.
    Lo salutiamo con una grande stima.Un bacio speciale per la Fede.Ciao Fede il papà vi guarda da lassù.Cinzia e Alessandro Del barba

    Canni Cinzia e Del Barba Alessadro

    • Firma - Canni Cinzia e Del Barba Alessadro
  4. Apprendo con tristezza che Vittorio ci ha lasciato un bravo amministratore sempre presente e sempre pronto a lavorare x la montagna e i montanari a Marzia e a tutti i suoi cari sentite condoglianze Marco Tavaroli.

    Marco Tavaroli

    • Firma - Marco Tavaroli
  5. Partecipiamo al grande dolore per la scomparsa dell’amico Vittorio Ruffini che ricorderemo per la passione ed il sostegno concreto dedicati all’attività corale e culturale del nostro paese.
    Sentite condoglianze a Marzia, Federica e ai famigliari.

    Il Coro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti

    • Firma - Il Coro Bismantova di Castelnovo ne' Monti
  6. A nome della cittadinanza di Collagna, porgo le più Sentite condoglianze alla famiglia . Inoltre estendo un sentito e caloroso ringraziamento per il tempo e la passione dedicata alla nostra comunità.
    Ferretti Enrico Predidente municipio di Collagna

    Enrico Chicco Ferretti

    • Firma - Enrico Chicco Ferretti
  7. Abbiamo appreso tramite Redacon la triste notizia della scomparsa improvvisa del nostro caro amico Vittorio.
    Oltre che amico era anche un membro del nostro Consiglio, sempre attivo con idee nuove ed azzeccate per la nostra Associazione di volontariato “Il Cuore della Montagna”
    Il direttivo partecipa al dolore della sua cara Famiglia facendo le più sentite condoglianze di vero cuore!!
    Ciao Vittorio
    Il direttivo “Cuore della Montagna”

    • Firma - IldirettivoCuoredellaMontagna
  8. Carissime Marzia e Federica,vi siamo vicino con tanto affetto e partecipiamo al vostro grande dolore.Il ricordo di Vittorio resterà sempre vivo nel cuore di chi l’ha conosciuto ed ha potuto apprezzare le sue tante qualità. Condoglianze vivissime a tutta la vostra famiglia ed un forte abbraccio.

    Mariolina ed Anna Maria

    • Firma - Mariolina ed Anna Maria
  9. Ci uniamo al cordoglio per la scomparsa di Vittorio Ruffini, lo ricordiamo per l’attenzione alle iniziative di canto giovanile, quale stimatore e sostenitore delle attività della nostra Compagnia fin dalla sua nascita nel 2006.
    Siamo vicini alla famiglia in questo momento di dolore.

    Coro Compagnia Piccolosistina

    • Firma - Coro Compagnia Piccolosistina
  10. Abbiamo appreso tramite Redacon la triste notizia della scomparsa improvvisa del nostro caro amico Vittorio.
    Oltre che amico era anche un membro del nostro Consiglio, sempre attivo con idee nuove ed azzeccate per la nostra Associazione di volontariato “Il Cuore della Montagna”
    Il direttivo partecipa al dolore della sua cara Famiglia facendo le più sentite condoglianze di vero cuore!!
    Ciao Vittorio

    Il direttivo Cuore della Montagna

    • Firma - il direttivo Cuore della Montagna
  11. Tre-quattro settimane fa l’ho incontrato e salutato e affabile come sempre mi ha risposto. « Allora come va, come sta andando la campagna elettorale … ? » Me lo chiedeva spesso. Mi ha sorpreso così la sua scomparsa. E la prima cosa che mi sono ricordato: il suo sorriso e la sua cortesia. Mi dispiace molto. Mi mancherà, grande Vittorio! Le mie sentite condoglianze alla sua famiglia.
    Alessandro Davoli

    Alessandro Davoli

    • Firma - Alessandro Davoli
  12. Abbiamo appreso tramite Redacon la triste notizia della scomparsa improvvisa del nostro caro amico Vittorio.
    Oltre che amico era anche un membro del nostro Consiglio, sempre attivo con idee nuove ed azzeccate per la nostra Associazione di volontariato “Il Cuore della Montagna”
    Il direttivo partecipa al dolore della sua cara Famiglia con le più sentite condoglianze di vero cuore!!
    Ciao Vittorio

    Il direttivo Cuore della Montagna

  13. Lo confesso non sono stato capace di porgere l’estremo saluto all’Amico Vittorio.
    Di Lui voglio ricordarmi quando al tavolo di lavoro si interrompeva per parlare di politica. Si capiva la sua capacità di sintesi e la sua profonda conoscenza della nostra Montagna.
    Mi piaceva sollecitarlo. ..
    Ciao Amico, RIP

    w.orlandi

    • Firma - w.orlandi
  14. Mi hanno da sempre colpito nei brevi incontri che abbiamo avuto le sue certezze sia sul lavoro che come amministratore e come grande conoscitore della situazione socio-politica della montagna: per questo, oltre che per amicizia, sono stato da sempre “un ammiratore” di Vittorio andando con piacere nel suo negozio-laboratorio ad ascoltare le sue soluzioni ai problemi contingenti delle nostre collettività. Esprimo le mie condoglianze alla famiglia Franchi Ilio

    Ilio Franchi

    • Firma - Ilio Franchi