Home Economia Parco Appennino nel Mondo presente a Bruxelles nel “Viaggio tra i sapori...

Parco Appennino nel Mondo presente a Bruxelles nel “Viaggio tra i sapori dalle terre di Puccini all’Emilia attraverso la Garfagnana”

28
0
Fulvio Bucci, Emanuela Zannoni, Martino Dolci ed Enrico Bruno Mori

Parco Appennino nel Mondo a Bruxelles: sentita partecipazione all'evento "Viaggio tra i sapori dalle terre di Puccini all'Emilia attraverso la Garfagnana" presso l'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles.
La serata di giovedì 22 novembre, durante la Settimana della Cucina Italiana nel mondo, è stata dedicata alla presentazione e alla degustazione di alcune specialità enogastronomiche del territorio Toscano ed Emiliano.

Organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles con l'Associazione Lucchesi nel Mondo, in collaborazione con la "Strada del Vino e dell’Olio Lucca, Montecarlo, Versilia", il Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano e l'Unione Comuni Garfagnana, con la presenza di Francesco Pinagli e Fulvio Bucci della Coop L’Ovile.

Un vasto pubblico - tra cui giornalisti e addetti ai lavori nel campo della ristorazione, emigrati dall'Appennino e non - ha prima ascoltato le parole del Vice Presidente del Parco Nazionale Pier Romano Mariani, per poi passare al percorso degustativo dei prodotti illustrati dal Consorzio Garfagnana Produce e dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano. Soddisfazione da parte del Direttore dell'Istituto di Cultura Paolo Grossi che ci aperto le porte della sede di Bruxelles ad una esperienza unica dalle molteplici potenzialità promozionali.

La partecipazione rientra nel "Progetto humans of parco Appennino nel mondo" dell’Unione dei Comuni dell’Appenino reggiano e del Parco Nazionale dell’ Appenino Tosco Emiliano.

Con la partecipazione di Enrico Bruno Mori per il Consorzio del Parmigiano Reggiano.

Emanuela Zanoni e Martino Dolci erano presenti con il Parmigiano reggiano della Casa del Parco di Ramiseto, e con altri prodotti tipici dell'area Mab Unesco: il balsamico del Vascello del Monsignore di Cervarezza Terme, e il famoso liquore della Lunigiana China Clementi prodotto dalla farmacia Clementi di Fivizzano (MS), creando così unità fra colleghi dei due versanti appenninici.