Home Ci hanno lasciati Addio a Imero, lo chef dei casagai di Valestra

Addio a Imero, lo chef dei casagai di Valestra

35
1
A destra Imero Cavalletti alla Festa dei Casagai

La comunità di Valestra dà oggi l’ultimo saluto a Imero Cavalletti, 81 anni, spentosi ieri mattina nella sua abitazione di via Roncolo, nel centro del paese.

Imero, per la sua attività e il suo impegno, era molto conosciuto nella Vallata del Secchia. Se di recente era conosciuto per essere l’autore della segretissima ricetta dei casagai, la tipica polenta fritta con lardo, fagioli e spezie, cui è dedicata la tradizionale festa ferragostana che richiama migliaia di persone anche da fuori regione, Imero si era fatto ben volere per la sua attività nel paese, nella rinnovata associazione “Monte Valestra”, cui non mancava una sola riunione, e come voce ascoltata dall’intera comunità.

In passato aveva lavorato dapprima come idraulico, per poi intraprendere la professione di stimato lattoniere. Inoltre, per diverso tempo aveva coadiuvato la moglie Domenica Amorini nell’allevamento di 7.000 broiler (polli da carne) all’anno. Molto conosciuti anche i suoi figli, Marco, dirigente nel comprensorio ceramico, e Camillo, imprenditore carpinetano e allenatore della squadra locale nel torneo della Montagna, dove pure milita il nipote Gabriele. Proprio al nipote, ora, è affidato il compito di portare avanti una delle passioni più grandi di Imero: le api e le loro 27 arnie.

“Ci mancherà un punto di riferimento non solo nel nostro gruppo – commentano dalla locale Associazione Monte Valestra – ma anche di tutta la comunità. Vogliamo dire grazie a Imero per tutto quanto ci ha lasciato in segno di sapersi spendere, gratuità e affetto per le proprie radici”.

Assieme ai familiari e tantissimi amici lo piangono le nuore Santina, Anna e i parenti tutti.

I funerali oggi alle 14.30 presso la chiesa parrocchiale di Valestra e, al termine della funzione, al cimitero locale.

Per richiesta dei famigliari non fiori ma piuttosto opere di bene.

1 COMMENT