Home Sport Prova spettacolare della E80 Bema che al Pala Giovanelli supera nettamente Bertinoro...

Prova spettacolare della E80 Bema che al Pala Giovanelli supera nettamente Bertinoro 94-63

18
0
Matej Franko, migliore in campo per la Lg nella vittoria con Bertinoro

Splendida vittoria per la E80 Bema Lg Competition Castelnovo Monti che al Pala Giovanelli supera nettamente Gaetano Scirea Bertinoro. Nel nono turno di Serie C Gold finisce infatti 94-63 per i padroni di casa, autori di una grande prova che li ha visti condurre l'incontro dal primo all'ultimo minuto.
Castelnovo parte forte con Magnani (8 punti consecutivi) ed è subito avanti nel punteggio. Bertinoro reagisce, ma la Lg firma in poche azioni un parziale da 11-0 che vale il +14 già a metà quarto. I montanari sono concentrati ed efficaci in entrambi i lati del campo, mentre gli ospiti faticano ad entrare in partita. Nel finale di periodo Gaetano Scirea tenta di ricucire la distanza, ma la tripla sulla sirena di Varotta vale il 28-15.
Il copione non cambia nella seconda frazione, con Castelnovo avanti e in controllo del match grazie ad un ispiratissimo Franko (19 punti per lo sloveno). A metà quarto si inceppa momentaneamente il meccanismo della Lg e la coppia Frigoli-Bracci firma un parziale da 7-0 che riporta Bertinoro a -8. Il momento di difficoltà dura solo qualche azione e il duo Magnani-Varotta si rimette subito al lavoro per riportare avanti Castelnovo. Il finale di periodo è tutto a favore della E80 Bema che realizza un break da 11-0 e chiude la prima metà di gara sul +19.
Al rientro degli spogliatoi la musica non cambia e con un altro parziale da 7-0 i montanari superano le 25 lunghezze di vantaggio. Sono bravi i ragazzi di Diacci a rimanere focalizzati sull'obiettivo, a limitare l’attacco di Gaetano Scirea e a dare continuità alla manovra offensiva. I fratelli Solfrizzi e Frigoli provano a far rientrare Gaetano Scirea in partita (-17 a 4’ dal termine del quarto), ma il trio Franko-Mallon-Lentini rispedisce gli ospiti oltre i venti punti di distanza.
Nel quarto conclusivo succede poco in campo e la Lg raggiunge e supera il +30 di vantaggio. È però apprezzabile l’intensità con cui Castelnovo affronta il match anche negli ultimi minuti, nonostante l’importante vantaggio accumulato. La Lg regala al pubblico pure qualche giocata di prestigio e a fine gara c’è spazio sul parquet anche per i tanti giovani che compongono la panchina castelnovese. Finisce 94-63 per la E80 Bema, al quarto successo stagionale e che proietta i montanari nelle zone alte della classifica.
I padroni di casa hanno approcciato alla perfezione il match, limitato le qualità degli avversari di giornata e sbagliato poco nella metà campo offensiva. Il risultato è frutto di una prova positiva dell’intero collettivo, ma va sottolineato l’importante supporto di Magnani e Guarino ad inizio gara, l’impatto di Varotta e Parma Benfenati nella seconda fase di partita e la grande prestazione di Franko, mvp per i reggiani.
Bertinoro paga un pessimo inizio di incontro che ha permesso la fuga di Castelnovo nel punteggio. I ragazzi di coach Tumidei hanno tentato di riaprire le sorti dell’incontro, ma le basse percentuali al tiro (22% da 3 e un misero 15/29 ai liberi) hanno reso impossibile la rimonta.
Domenica prossima la E80 Bema scenderà nuovamente in campo al Pala Giovanelli per affrontare la Salus Bologna, mentre Gaetano Scirea osserverà il secondo turno di riposo del girone di andata.

E80 Bema Lg Competition Castelnovo Monti – Gaetano Scirea Bertinoro 94-63

Parziali: 28-15; 48-29; 69-44.

E80 Bema Lg Competition Castelnovo Monti: Franko 19, Torlai 2, Magnani 12, Varotta 13, Lentini 4, Levinskis 8, Ferri 2, Mallon 11, Prošek 4, Guarino 7, Parma Benfenati 12, Mabilli. Allenatore: Diacci.

Gaetano Scirea Bertinoro: Frigoli 11, Solfrizzi Enrico 7, Cristofani, Ravaioli M., Ravaioli S. 12, Bravi 7, Dilas 4, Ricci 4, Flan, Bracci 8, Solfrizzi Emiliano 6. Allenatore: Tumidei.

Arbitri: Alessi - Ferrari.