Home Diocesi ne' Monti Dopo l’apertura con i fuochi di Natale, ancora molte iniziative per il...

Dopo l’apertura con i fuochi di Natale, ancora molte iniziative per il calendario festivo

7
0

Ha avuto un riscontro davvero straordinario la prima giornata di iniziative legate al calendario delle festività domenica scorsa, 2 dicembre, con i fuochi d'artificio promossi dall'associazione Centro Commerciale Naturale e le iniziative andate in scena in Centro storico che hanno incantato le tantissime persone presenti.

Ora il calendario delle attività nell'ambito di Natale ne' Monti prosegue con tante altre iniziative.

A partire da mercoledì 5 dicembre, con la Serata di veglia in osteria, a cura di LiberaMente e Associazione Centro Storico, che si terrà presso l'Osteria da Geremia, dalle ore 20. Un momento conviviale con prodotti locali, storie narrate in dialetto, barzellette, musica popolare e stornelli (ingresso 15 euro, prenotazioni 366 98688220 - 0522 811194).

Giovedì 6 dicembre, alle ore 21 nella Sala concerti dell'Istituto Merulo al Centro culturale polivalente, verrà presentato il libro “Passi di vita – Dieci anni di Sentieri”, il libro realizzato per il decennale dell’associazione I sentieri del Sollievo, attiva in montagna nell’assistenza domiciliare. Parteciperanno l’illustratore Mauro Moretti, che disegnerà a ritmo di musica su brani a tema, l'Assessore al welfare di Castelnovo Emanuele Ferrari, mentre a condurre la serata sarà il giornalista Adriano Arati.

Nel fine settimana ovviamente si concentra il maggior numero di eventi. Sabato 8 dicembre apre nelle casette allestite in piazza Gramsci il Mercatino di Natale della solidarietà, con idee regalo, decorazioni e cesti natalizi, manufatti, oggettistica africana, prodotti biologici confezionati dai ragazzi dei centri diurni per disabili, ragazzi e ospiti della Comunità “MartaMaria”, le associazioni Fa.Ce, Vogliamo la Luna e Gaom; casette che saranno aperte fino alla fine di dicembre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. Sempre sabato si svolgerà il Natale ne’ Monti di Castelnovo C’entro, con shopping, eventi e gastronomia, e in piazza Gramsci il Natale in Giostra dalle ore 10 per i bambini. In piazza Peretti dalle 15 si svolgerà l'attività “Addobba il tuo Albero”, con premiazione finale, e alle ore 18 ci sarà la grande estrazione della lotteria “Natale nei Monti”, sempre in piazza Peretti: nelle scorse settimane i più di 100 negozi che hanno partecipato alla lotteria hanno distribuito i biglietti. Il montepremi, da più di 3000 euro, è costituito da buoni acquisto che fin da domenica 9 dicembre potranno essere utilizzati in tutti questi negozi ed esercizi.

Sempre l'8 dicembre, alla Chiesa della Resurrezione, sarà ospitato il Mercatino del Mater Dei con vendita di articoli vari da regalo dalle 8.30 alle 13 e dalle 17 alle 19. A Felina invece in piazza Magonfia e in via Kennedy ci sarà il Mercatino di Natale, con prodotti dell’ingegno, gastronomia e idee regalo dalle ore 9.

Domenica 9 dicembre per il Natale ne’ Monti di Castelnovo C’entro di nuovo shopping, eventi e gastronomia, il Natale in Giostra in piazza Gramsci dalle ore 10 e in centro storico il mercatino dell’ingegno, artigianato, prodotti tipici e la “Casetta di Babbo Natale” dalle 10. Dalle 14.30 poi, via al “Natale Favoloso”, con il Trenino di Natale per le vie del paese, gastronomia e animazioni in via Roma. Piazza Peretti diventerà la Piazza del Natale, con gli artisti di strada dalle ore 17, e l'iniziativa “Un Dono sotto l’albero”, raccolta di beneficenza di giochi, vestiti e articoli per l’infanzia a cura del gruppo Share The Love, per tutta la giornata dalle 10.30.