Home Homepage A Ligonchio “Per un pelo non sono Fabio Volo” con Roberto ‘Kella’...

A Ligonchio “Per un pelo non sono Fabio Volo” con Roberto ‘Kella’ Bruni

18
0
“Per un pelo non sono Fabio Volo” con Roberto ‘Kella’ Bruni

Sabato 15 dicembre 2018 a Ligonchio, nel Piano Terra del Teatro, alle ore 17.00 Roberto ‘Kella’ Bruni presenta “Per un pelo non sono Fabio Volo”.

Parte tutto dal titolo la giornata che vedrà protagonista Kella all’interno della rassegna Eventi Sperversi, nella piccola biblioteca sotto il Teatro del paese. Un titolo che è un po’ una divinazione, un’intuizione forse, una scommessa, ma anche una battuta. Di sicuro si sa che i libri di Volo, Kella li ha letti, non si sa invece se Volo legga i libri di Kella.

Due perle scritte sono il frutto dell’approccio letterario di Kella, come fotografie grezze ma sincere, precise e quanto mai schiette. "Latte di suocera" e "Iatabelloblu", testi ambientati a Castelnovo ne' Monti, ma anche a Sharm el-Sheikh, su e giù per i tornanti della statale 63, ma pure negli alberghi dei villaggi turistici e a Mosca.

“Un nome un po' atipico per un libro (recita la sinossi di Latte di suocera) ma per descrivere e raccontare avventure aneddoti e stravaganze di un gruppo di amici ci può stare o meglio ormai è stato deciso e così sia. Latte di suocera indimenticabile liquore con 75% di gradazione alcolica, quasi imbevibile tanto era la sua potenza e per questo indimenticabile. Ti fotteva le papille gustative per circa 24 ore dopo averti aperto il gargarozzo come una lama potevi anche baciarti per ore con un varano o ficcarti 100 Fishermann in gola che il risultato era sempre lo stesso... il nulla.”

Kella è anche solito dipingere quadri, raffiguranti spesso la Pietra di Bismantova, e a stare lì a guardarli delle volte viene da chiedersi se i colori facciano solo da sfondo al monolite della Pietra vera protagonista, o viceversa. A suo dire, le performance pittoriche sono frutto di nottate di plenilunio, influenzate dalle stagioni e da sbalzi umorali.

Ancora, l’ideazione e realizzazione di mobili, che continua a progettare e costruire, inventarsi, meglio. I tavoli, le sedie, gli armadi fatti con le persiane, un mondo sfaccettato e ampio, un mondo Kelliano.

Così si chiude la rassegna Eventi Sperversi, giunta al quarto anno, sempre in aggiustamento. Ultimo evento che sa ancora di cose vicine a casa, in un piccolo spazio, con libri alle pareti, basso palco una stufa.