Home Cronaca Concerto di Natale per la gente del Crinale: a Ramiseto parole e...

Concerto di Natale per la gente del Crinale: a Ramiseto parole e musica

11
0

A Ramiseto sabato 15 dicembre alle ore 20.30, presso la sala polivalente, concerto di Natale per la gente del Crinale (ma non solo).

Si tratterà di parole e musica fuse insieme: i protagonisti di questo spettacolo saranno Vania Tronconi, Gianni "Pif" Bolzoni, Lorenzo Confetta, Michela e Giuliano Costi, Silvano Scaruffi.

Le proposte della serata spazieranno dalle classiche canzoni natalizie al repertorio personale della Tronconi, con escursioni nel mondo dei cantautori italiani e internazionali fino agli standart del jazz, il tutto "condito" dalle letture di Silvano Scaruffi.

Ma conosciamo più da vicino gli interpreti di questa serata che si prospetta magica.

Di Vania Tronconi molto si è già detto: cantante di talento cresciuta tra Busana e Ramiseto, a 20 anni si sposta a Reggio Emilia, si trasferisce poi un anno in Africa e quando rientra inizia a studiare canto. Ha realizzato diverse esperienze dal vivo con musicisti professionisti. Torna ad abitare a Ramiseto nel 2013 e quest'anno ha esordito, sempre a Ramiseto, con il suo primo cd "Lunario".

Lorenzo Confetta, artista poliedrico nato a Bologna ma da alcuni anni residente a Ramiseto. Nel 2015 costituisce l'Associazione Culturale AltroCanto di Reggio Emilia che ha come scopo la diffusione della musica emergente. Tra le sue numerose esperienze musicali ricordiamo la realizzazione della prima compilation dance interamente mixata in digitale per la rivista DMM insieme al Dj Luca Peruzzi per il Gruppo Ermitage di Gianni Salvioni e mastering di album di artisti italiani che registravano in Fonoprint. Realizza inoltre insieme a El Gato Dj il brano di successo latinoamericana ”Mueve la colita”, da 13 anni uno dei balli di gruppo più suonato nel mondo.

Gianni "Pif" Bolzoni della Corniola di Cervarezza, un autodidatta con la passione della musica, un talento naturale coltivato negli anni. Da adolescente curioso ad artista ricercato il passo è stato (quasi) breve. Proficua negli anni la sua collaborazione con Vania Tronconi e altri artisti della montagna.

Giuliano Costi si è formato come cantante attore alla Bsmt di Bologna. Nel 2001 partecipa a Umbria Jazz e all'Accademia di Sanremo. Nel 2003 è in scena a Roma con i Menecmi di Plauto e Una suora di troppo, versione teatrale di Sister act. Ha partecipato a diversi concerti pop e jazz,  intervallati da musical quali Moulin Rouge, Sweeney Todd e Jesus Christ Superstar a Roma, Bologna e Trieste. Ama creare canzoni in sala di incisione sia proprie che cover.

Michela Costi, artista poliedrica, si avvicina al canto fin da piccola, studia danza e chitarra. Vocalist e cantante di un genere Rock Pop italiano in collaborazione con il fratello. Molto attenta ai temi sociali, fa parte di diversi gruppi musicali con i quali ottiene diversi riconoscimenti. In anni recenti si dedica al teatro lavorando su scenografie, coreografie e costumi, oltre che alla stesura dei testi nel musical "Cirqo".

Silvano Scaruffi, di lui scrivono: scrittore di Ligonchio con alle spalle ormai un buon numero di libri pubblicati, si contraddistingue per una scrittura che racconta il territorio e le persone, con un’ironia e un tono che è capace di variare tra il linguaggio facile da ascoltare anche tra gli anziani al bar e sprazzi spesso surrealisti che lasciano incantati. Le sue presentazioni diventano ogni volta dei veri e propri happening che divertono e fanno riflettere. Nel suo sito si descrive così: “Silvano Scaruffi vive a Ligonchio e fa il Guardiadiga. Abita in fondo al paese, alla Rocca, scendendo dalla rampata del Bocco verso la Valla. Ci si arriva anche dall’altra strada che passa dal Bastione e finisce in Corea”.

L'iniziativa di sabato è stata curata dell'associazione AltroCanto, con il patrocinio del Comune di Ventasso e il sostegno di diversi privati.

Il costo dell'ingresso allo spettacolo è di 10,00 euro.