Home Homepage A Bologna la finale del contest regionale “Ti voglio pane”: in gara...

A Bologna la finale del contest regionale “Ti voglio pane”: in gara 3 forni della montagna reggiana

16
0

I panificatori dell’Emilia Romagna scaldano i forni e scendono in campo per la finale del contest regionale “Ti voglio pane”, promosso da Cna Emilia Romagna e Confesercenti Emilia Romagna. Teatro della sfida, Fico Eataly World a Bologna (presso Il Forno di Calzolari), giovedì 13 dicembre dalle 15.30.

Obiettivo generale del progetto "Ti voglio pane" è la valorizzazione del pane fresco artigianale e la diffusione della conoscenza del mestiere del fornaio tra i giovani.

Per Cna Reggio Emilia saranno in gara tre panificatori, tutti della montagna reggiana: Marco Simonazzi del Forno Simonazzi di Castelnovo Monti; Vincenzo Gualtieri del Forno F.lli Gualtieri di Carpineti e Ugo Monticelli del Forno Pasticceria Monticelli di Toano.

Gli artigiani dovranno portare un pane fresco tipico del proprio territorio di grandi dimensioni da esposizione, un impasto crudo dello stesso pane per dimostrarne la lavorazione e un assaggio/degustazione che consenta alla giuria di poterlo assaggiare e votare (poiché non ci saranno i tempi tecnici per la cottura in diretta).

Marco Simonazzi punterà su una sua invenzione: il pan di pane, ovvero un impasto che, oltre ai tradizionali farina e lievito di birra, contiene il pane grattugiato (da qui ha origine il nome).

Vincenzo Gualtieri presenterà il pane a tera con le 4 punte, tipico di Carpineti. La particolarità dell’impasto sarà l’aggiunta di lievito madre. Una ricetta da realizzare con questo prodotto? Il pan cotto.

Infine, Ugo Monticelli farà gustare il meglio della tradizione contadina con il pane montanaro di Toano, ricco di fibre.

Insomma, ingredienti di prima qualità a km 0, tradizione ma anche voglia di sperimentare sono le carte giocate dai nostri panificatori.

Nel corso della dimostrazione di lavorazione del pane, sarà realizzato un video che sarà utilizzato per un progetto di promozione nelle scuole del territorio. Ci sarà inoltre la premiazione delle imprese che hanno partecipato al contest territoriale nella Giornata del Pane del 16 ottobre 2018.