Home Economia Il Salone dell’Orientamento il 15 dicembre avvia le iniziative per aiutare la...

Il Salone dell’Orientamento il 15 dicembre avvia le iniziative per aiutare la scelta verso le scuole superiori

13
0

Sabato 15 dicembre, all'Oratorio Don Bosco di Castelnovo ne' Monti, va in scena la 10ª edizione del Salone dell’Orientamento, un evento ormai fisso in cui ogni anno le scuole superiori si presentano per aiutare i ragazzi nella loro scelta dopo le scuole medie.

Sabato dalle ore 14.30 alle 15.30 ci sarà la fase plenaria della giornata: dopo l'apertura dei lavori da parte di Emanuele Ferrari, Assessore alla scuola, in rappresentanza della rete Ccqs (il Centro di coordinamento per la qualificazione scolastica dell'Appennino), si terrà la presentazione dell’offerta formativa presente a Castelnovo, a cura degli Istituti Superiori Cattaneo – Dall'Aglio e Nelson Mandela. Seguirà un intervento sugli ulteriori indirizzi presenti nella provincia di Reggio Emilia a cura di Polaris.

Dalle ore 15.30 alle ore 18.00 saranno aperti i punti informativi dedicati a ciascun indirizzo scolastico, con la possibilità per ragazzi e famiglie di brevi colloqui con i docenti e gli studenti. Sull'iniziativa spiega Emanuele Ferrari: “Il salone è un passo fondamentale nel percorso che segna il tempo della scelta. L'Appennino sa come sempre mettere in rete e far dialogare le anime di tutte le scuole. Alla vigilia della partenza dei progetti delle Aree Interne questo momento acquista una dimensione ulteriore. Nei prossimi tre anni ci aspetta un grande lavoro di cucitura e ampliamento degli orizzonti. Per trasformare il nostro territorio in un grande laboratorio di sperimentazioni e innovazione. Per diventare competitivi e definire al meglio collaborazioni continue tra scuola, imprese, istituzioni”.

Il Salone dell'Orientamento è solo una tra le diverse attività proposte su questo tema dal Ccqs. Un'altra sarà fornita dagli stage orientativi nelle scuole superiori, con gli insegnanti delle medie che accompagneranno gli studenti delle classi terze negli Istituti di Castelnovo per provare, in una giornata, due indirizzi a loro scelta. Le lezioni verranno condotte dai docenti delle superiori con classi composte solo da studenti delle medie.

Gli stage saranno martedì 15 gennaio 2019 per le classi terze di Castelnovo e Felina; giovedì 17 gennaio per le terze di Busana, Ramiseto, Toano, Vetto e Villa Minozzo; venerdì 18 gennaio per le terze di Carpineti-Casina e di altri Istituti Comprensivi, sempre dalle 8.30 alle 12.30.

Con l'iniziativa Scuole Aperte, genitori e figli avranno invece l'opportunità di visitare le scuole superiori di Castelnovo e di chiedere chiarimenti sui vari indirizzi: è prevista sabato 26 gennaio 2019 al Cattaneo – Dall'Aglio e al Mandela, dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

Per informazioni: Istituto superiore Cattaneo – Dall'Aglio tel. 0522 812049; Istituto superiore Mandela tel. 0522 812347, Ufficio Ccqs Castelnovo ne' Monti tel. 0522 610266, 610269.