Home Sport Importante vittoria per la E80 Bema: superata dopo quaranta faticosi minuti la...

Importante vittoria per la E80 Bema: superata dopo quaranta faticosi minuti la Salus Bologna

15
0
Il capitano della Lg, Marco "Big" Guarino

Seconda vittoria consecutiva per la E80 Bema Lg Competition Castelnovo Monti, che nel decimo turno del campionato di Serie C Gold supera al Pala Giovanelli la Salus Bologna con il risultato finale di 76-68. La Lg conquista un importante successo dopo una gara difficile, ben giocata nei primi minuti e particolarmente sofferta nei due quarti centrali.
Castelnovo approccia alla perfezione il match e grazie ai punti di Franko e Parma Benfenati firma immediatamente un bel parziale da 11-0. La Salus fatica in entrambi i lati del campo, ma i ragazzi di Ansaloni sfruttano il calo offensivo della Lg per tornare a sole tre lunghezze di ritardo (13-10). Il finale di periodo è però tutto a favore dei padroni di casa e la tripla di Varotta sulla sirena fissa il punteggio sul 20-10.
Nel secondo quarto si spegne la luce in casa Lg: Castelnovo perde tanti palloni in attacco e la Salus ne approfitta tornando nuovamente a -3. I montanari segnano il primo canestro del periodo dopo quasi 5 minuti, ma la tripla di Branzaglia pareggia il match sul 22 pari. I padroni di casa firmano un mini-break grazie ad un fantastico Parma Benfenati e sono nuovamente a +5, ma la Salus non molla e a metà gara il risultato sul tabellone è di 30-28.
Al rientro dagli spogliatoi si alza l’intensità dell’incontro, con i bolognesi che segnano con continuità dalla lunetta e grazie alle triple di Pini si ritrovano per la prima volta in vantaggio. Capitan Guarino dall'arco riporta avanti i suoi, ma i canestri di Amoni e Allodi valgono il +4 Salus, che diventa +6 a 3’30 dalla fine del periodo.
Castelnovo prova a rientrare ma c’è nervosismo e il libero di Amoni, dopo un tecnico fischiato alla panchina, mantiene i bolognesi ancora avanti nel punteggio. Nel finale Mallon punisce dall'arco e nel pitturato e i montanari si ritrovano così ad un solo punto di ritardo quando mancano 10 minuti alla sirena.
Ad inizio quarto periodo viene fischiato un (dubbio) tecnico a coach Diacci: gli ospiti convertono il tiro dalla lunetta, tornano sul +4 e sembrano avere l’inerzia della gara a proprio favore. Ma Castelnovo non si arrende e con un mini-break si riporta nuovamente in vantaggio.
Nella parte centrale del quarto il punteggio è in equilibrio e nessuna delle due squadre riesce a sferrare la zampata decisiva. La E80 Bema ha però tanta voglia di vincere e, trascinata dalla verve di Franko e grazie ad un monumentale Parma Benfenati, annulla l’attacco della Salus e firma un parziale da 7-0 che le permette di tornare sul +6 ad un solo minuto dalla fine. I ragazzi di Ansaloni non riescono più a trovare la via del canestro e il match viene chiuso dalla fantastica schiacciata in contropiede di Mallon: finisce 76-68 per i montanari che ottengono così la quinta vittoria in campionato.
Prestazione di carattere della E80 Bema, protagonista di una gara a due facce ma capace di raccogliere il successo grazie ad un finale di gara giocato con grande cuore. Positive la prove di Franko, Mallon (nel secondo tempo) e Magnani, ma l’uomo partita è Nicola Parma Benfenati: l’ex di turno gioca una partita fantastica in attacco ed è autore di una prestazione praticamente perfetta anche in fase difensiva.
La Salus torna a casa dopo aver raccolto la settima sconfitta stagionale e la situazione in classifica si fa sempre più complicata. I bolognesi giocano una gara generosa, ma pagano una brutta partenza ed un finale di gara che poteva essere gestito meglio a livello offensivo.
Le due formazioni saranno entrambe impegnate in trasferta nel prossimo week end: la Salus avrà lo scontro diretto in casa di Montecchio, mentre la Lg sfiderà in Romagna la capolista ed imbattuta Rinascita Basket Rimini.

E80 Bema Lg Competition Castelnovo Monti – Salus Bologna 76-68

Parziali: 20-10; 30-28; 56-57.

E80 Bema Lg Competition Castelnovo Monti: Franko 16, Mabilli, Lentini, Magnani 10, Varotta 8, Levinskis 1, Guarino 8, Mallon 16, Parma Benfenati 15, Prošek 2, Ferri ne, Torlai ne. Allenatore: Diacci.

Salus Bologna: Branzaglia 5, Salsini, Amoni 15, Tugnoli 6, Pini 13, Veronesi ne, Allodi 9, Stojkov 12, Falzetti 2, Vucinovic 6. Allenatore: Ansaloni.

Arbitri: Zambelli - Gennari.