Home Cultura “Pietre nella rete”. Appuntamento con un memoriale virtuale per i caduti della...

“Pietre nella rete”. Appuntamento con un memoriale virtuale per i caduti della prima guerra mondiale

3
0
Pietre nella rete

Avvicinandosi le festività del Natale, si intensificano le iniziative in programma a Castelnovo ne’ Monti.

In particolare, si segnala l’appuntamento di domani, giovedì 13 dicembre: “Pietre nella rete”.

Si tratta della presentazione di un memoriale virtuale per i caduti della prima guerra mondiale, alla sala concerti del “Merulo” presso il Centro culturale polivalente, alle ore 21.

L’associazione di promozione sociale “PopHistory”, insieme ai comuni di Vetto e Castelnovo, in occasione del centenario della Grande Guerra, organizza la presentazione del portale www.pietrenellarete.it, innovativo progetto per fornire strumenti di conoscenza e divulgazione sul coinvolgimento dell’Emilia-Romagna nella tragedia del primo conflitto mondiale.

“PopHistory”, composta da giovani public historian, presenterà questo nuovo format che ha l'obiettivo di recuperare e rendere disponibili nomi, volti e storie dei soldati emiliano-romagnoli partiti per il fronte, raccolti negli archivi e nelle tracce sul territorio.

L’iniziativa è volta a promuovere e valorizzare l’impegnativo lavoro di ricerca culminato nella realizzazione di un importante strumento, a disposizione dei cittadini e dei ricercatori.

Articolo precedenteLista progetto per Castelnovo Monti: gli auguri e un invito #ascoltiamocastelnovo
Articolo successivoAppuntamenti tra storia, musica, divertimento per tutta la famiglia nei prossimi giorni verso le Festività

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.