Home Homepage Scuola Bismantova: al via il corso base di scialpinismo

Scuola Bismantova: al via il corso base di scialpinismo

12
0
Scialpinismo Battisti

Anche nel 2019 la Scuola di alpinismo, scialpinismo e arrampicata libera “Bismantova” organizza il Corso base di Scialpinismo, che si rivolge a tutti coloro che cercano un modo diverso di avvicinarsi alla montagna con gli sci, senza l’uso degli impianti, lontani da code, schiamazzi e affollamento. È il corso di avviamento all'attività, serve a muovere i primi passi in sicurezza fino a raggiungere autonomia con le tecniche base.

La Scuola Bismantova, promossa dalle Sezioni Cai di Reggio Emilia, Sassuolo e Castelnovo ne’ Monti, presenterà il Corso il 12 dicembre, alle 21:00, presso il Cai Sassuolo e il 13 dicembre sempre alle 21.00 nella sede del Cai Reggio Emilia, in viale dei Mille 32.

Il corso SA1 sarà preceduto da un “Percorso di Avviamento” composto da due lezioni teoriche e una uscita pratica.

Il corso base prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche e uscite sul terreno, delle nozioni fondamentali per poter svolgere l’attività con ragionevole sicurezza. Si tratta di un corso di avviamento all’attività, serve a muovere i primi passi in sicurezza fino a raggiungere autonomia con le tecniche base.

Il corso base dal 15 gennaio al 20 marzo prevede lezioni teoriche e pratiche. La prima uscita pratica è prevista il 27 gennaio in Appennino. Seguiranno uscite sul Lagorai (due giorni), ancora sull’Appennino, in Val Sarentino (due giorni) e Val Ridanna (due giorni). Le serate riguarderanno neve e valanghe, l’uso dell’Artva, cartografia e lettura cartografica, orientamento, preparazione di una uscita, meteorologia e alimentazione. Informazioni: www.scuolabismantova.it.