Home Homepage A Carpineti la Natività allestita da Il Melograno

A Carpineti la Natività allestita da Il Melograno

21
0

A Carpineti fervono i preparativi necessari affinché tutto sia pronto per accogliere la rievocazione della Nascita del Signore.

In questi giorni, Villa Gramoli e relative pertinenze, generosamente messe a disposizione della storica famiglia carpinetana, brulicano di volontari che si adoperano per rendere accogliente e unica la scenografia che sarà  teatro della “Natività”: evento programmato dal Gruppo Storico Folkloristico Il Melograno su invito dell’Amministrazione Comunale.

L’obiettivo del sodalizio è quello di emozionare il  pubblico per prepararlo  alle imminenti festività natalizie.

La regia è assai ermetica: non vuole svelare nei dettagli quali saranno le attrattive, ma assicura che i giochi scenici previsti, così come le armonie anche dal vivo che allieteranno l’evento, renderanno il contesto di impareggiabile suggestione. Consiglia pertanto il pubblico di prestare particolare attenzione a ciò che accadrà durante la rappresentazione, in quanto per assaporare a pieno ciò che succederà, serve che tutti i sensi siano attivati a pieno regime. Ci rivela che ci saranno “variazioni di atmosfera”, a volte quasi impercettibili, a volte più evidenti, che consentiranno agli astanti di calarsi in un ambiente unico. Il mix di particolari fragranze, profumi, luci, colori, rumori, musiche e suoni che si susseguiranno, renderanno irripetibili i momenti vissuti. Le emozioni che si potranno provare, mettendo in allerta soprattutto vista e udito, caratterizzeranno la rappresentazione che sarà quindi diversa dai soliti presepi viventi.

Partendo dagli sguardi e dai movimenti dei figuranti, il pubblico potrà cercare di comprendere da diverse angolature il più grande mistero della fede cristiana. Lo scopo della rappresentazione è quello di trasmettere un senso di serenità e pace, grazie ai colori soffusi dei costumi, degli arredi e delle scenografie. Le tinte e le forme saranno unite in un “tutt’uno”, avvolte nell’abbraccio del buio della notte, schiarito dalla prevista argentea luna piena che - si spera - prepotentemente irromperà sulla scena.

La rappresentazione della nascita di Cristo realizzata dal Melograno toccherà le corde dei sentimenti più profondi e autentici. Il pubblico si sentirà dunque parte del momento senza eguali che ha segnato la storia dell’umanità. Ognuno potrà essere protagonista e diventare l’annunciatore della lieta novella, per farsi dunque muovere dalle emozioni provate durante la rappresentazione anche nella vita concreta, nella vita di tutti i giorni, coi colleghi, gli amici e i famigliari.

L’appuntamento è quindi sabato 22 dalle 19 alle 22 e domenica 23 dalle 17 alle 20 (ingresso 5 euro dai 12 anni) per lasciarsi sorprendere, per spalancare il cuore al lieto evento.

La presidente del Melograno coglie l’occasione per ringraziare l’Amministrazione Comunale per il supporto prestato e l’Associazione Amici dei Motori per la fattiva collaborazione.

Un grazie particolare va agli esercenti e alle associazioni che hanno organizzato il “Mercatino di Natale”. Domenica 23 dalle 9 alle 18 si potranno trovare artigianato e articoli natalizi, espositori locali, tortellini, ciccioli, scarpazzone, gnocco fritto, vin brulé, stuzzicherie da passeggio, salumi nostrani e musica dal vivo.

Patrizia Nasi si fa portavoce dei numerosi volontari del Melograno per gli auguri di Buon Natale: che sia per tutti un Natale buono, vero e profondo.