Home Cronaca A Cervarezza a caccia di cielo

A Cervarezza a caccia di cielo

128
0

A Cervarezza il Gadar, dopo un anno ricco di iniziative, organizza per questo fine 2018 un’ultima serata aperta al pubblico.

Sabato 29 dicembre alle ore 21.00 presso la sala consiliare del Centro Servizi si parlerà della Cometa Wirtanen e della sonda InSight. Alla fine della conferenza tutti in piazza, dove con un potente telescopio sarà possibile ammirare il cielo.

Dicono i responsabili dell'osservatorio: “Siamo giunti alla fine dell’anno, un anno molto intenso e ricco di impegni per il nostro osservatorio. 

Il 2018 infatti, ci ha visto protagonisti di tantissime iniziative ed eventi, cominciando dalle ciaspolate invernali alle conferenze sul bicentenario della morte di Padre Angelo Secchi, noto astronomo del passato. E poi trekking estivi, la bellissima eclissi di Luna e lo sciame delle Perseidi, eventi a cui hanno partecipato tantissime persone come mai in passato. Questo finale di stagione però non è stato da meno, e con il passaggio della Cometa 46/P Wirtanen abbiamo chiuso in bellezza.

In realtà l’astro chiomato non è stato così appariscente come previsto ma comunque protagonista di una congiunzione con l’ammasso aperto delle Pleiadi nella costellazione del Toro.

Dalla cupola del nostro osservatorio, con temperature polari, siamo riusciti ad immortalare la Wirtanen purtroppo senza la presenza di pubblico, in quanto nei giorni precedenti le previsioni meteo avevano messo neve e quindi la serata programmata era stata annullata. Per farci perdonare e farvi vedere i nostri sforzi, abbiamo programmato un incontro a Cervarezza paese.

Durante la sera presenteremo le ultime riprese del cielo invernale, quelle della fine dell’estate e altre immagini realizzate da noi. Parleremo inoltre della cometa appena passata e della sonda InSight, giunta su Marte da pochi giorni, del suo viaggio e delle tante scoperte che, grazie ad essa, si potranno fare”.

Per prenotare è possibile contattare il seguente numero: 331 1055401.